15:30: Celebrazione eucaristica per la chiusura del Giubileo
21:00: Rubrica "Chiese Missionarie - Igrejas em missão"
10:30: Il Vescovo visita la Fondazione del Piccolo Rifugio
19:00: S. Messa di ringraziamento al termine dell’anno civile con il canto del Te Deum
10:00: S. Messa con il Vescovo a Casa Mater Dei
19:00: S. Messa capitolare all'inizio del nuovo anno con il canto del Veni creator
20:30: Veglia di preghiera per la pace
Dopo l'evento vittoriese, ospitato dal Museo diocesano "Albino Luciani" dal settembre 2010 al gennaio 2011, ecco che il Santuario dei Santi Vittore e Corona di Feltre, da giovedì 4 a domenica 28 agosto 2011, nel contesto della sesta edizione de "La via al santuario", si fa nuova cornice per la mostra ICONE. Arte e preghiera. Icone scritte da Nikla Fadelli De Polo, offrendo una preziosa occasione per godere del fascino di queste immagini ma soprattutto per compiere un vero e proprio percorso contemplativo, una meditazione sui grandi dogmi del Cristianesimo.
Nikla Fadelli De Polo è un'iconografa vittoriese che, con la sua ricerca personale e il suo anelito a Dio, accostatasi alla sensibilità dei nostri fratelli orientali, ha avviato un cammino, personale e con la sua Chiesa diocesana, verso la comprensione dell'alto valore simbolico dell'icona, manifesto dell'invisibile nel visibile, fonte di una vera e propria teologia figurata, che si fa materia e luce mediante il lavoro paziente, alacre e devoto dell'iconografo. Sono numerosi i luoghi di culto che in diocesi di Vittorio Veneto custodiscono le sue affascinanti immagini, ma è altrettanto cospicua la produzione visibile a pochi, perché destinata a cappelle o abitazioni private o, ancora, riservata alla più intima quotidianità di questa nostra iconografa, apprezzata ormai a livello nazionale. Le icone saranno presentate da Nikla stessa, affinché questa speciale forma di dialogo con Dio sia valorizzata appieno mediante un accompagnamento qualificato; in tal modo la visita costituirà una vera e propria esperienza di catechesi e di recupero del valore delle immagini sacre.
L'esposizione è corredata da un accurato catalogo che finalmente dà ampio e adeguato respiro all'instancabile preghiera che da molti anni Nikla Fadelli De Polo esprime mediante la scrittura delle icone.
Inaugurazione: giovedì 4 agosto, alle ore 17.45. Orari di visita: giovedì ore 16.00-19.00; da venerdì a domenica ore 10.00-12.00; 16.00-19.00. Visite guidate per gruppi su prenotazione: cell. 340/2122409.