Il vescovo Riccardo incontra i presbiteri della forania Conegliano
Il vescovo Riccardo incontra i presbiteri della forania La Colonna
10:00: Consiglio per gli Affari economici diocesano e Collegio dei Consultori
Il vescovo Riccardo incontra i presbiteri della forania Zumellese
Ve lo ricordate? Nell'estate di due anni fa era nato, quasi per scommessa, come iniziativa proposta ai giovani della diocesi, dai 20 ai 35 anni, che desideravano continuare anche nella pausa estiva l'esperienza spirituale-formativa vissuta alla Scuola di Preghiera in Seminario. Ad ospitarci fu la comunità dei Frati Minori al Santuario de La Verna.
"E quest'anno - vi chiederete - dove si va?". Beh, è presto detto! La meta del D'Estatevi 2012 sarà la comunità delle Monache Trappiste di Vitorchiano (VT), che ci ospiterà dal 6 al 10 agosto prossimo. Abbiamo pensato: "ai giovani non piacciono le 'mezze misure': per destare il loro cuore è necessario qualcosa di forte!" E il monastero di Vitorchiano ci pare il luogo giusto per "vedere" come l'incontro con il Signore nella preghiera non possa ridursi a qualche minuto frettolosamente dedicato a lui all'inizio o alla fine della giornata, ma sia da riscoprire come esperienza capace di dare senso e misura allo scorrere del tempo, facendo di Dio e del suo Amore per noi il centro e il motivo di ogni azione... di tutta una vita! Ed è cosa buona e bella, oltre che possibile.
Ne siamo certi: Vitorchiano ci desterà! Il nostro cuore sarà destato al lavoro manuale, per imparare ad essere disponibili al servizio; alla fraternità, per essere disponibili al vivere la Chiesa; al silenzio e all'ascolto, per essere disponibili alla preghiera. E allora, cosa aspetti? Dèstati con il D'Estatevi!
Altre informazioni ed il form per le iscrizioni (aperte fino al 25 luglio) sono nella pagina dedicata al D'Estatevi 2012.