Calendario diocesano
fino alla prossima settimana:

Domani: martedì 7

09:00: Incontro dei Vicari Foranei con il Vescovo

Dopodomani: mercoledì 8

18:00: Incontro della commissione diocesana di pastorale della salute

giovedì 9 maggio

09:00: Assemblea del Clero

venerdì 10 maggio

20:30: Incontro su suor Maria De Coppi

sabato 11 maggio

"Venite in disparte"

09:00: S. Messa per il Dialogo Ecumenico

15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"

domenica 12 maggio

Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali

09:30: 9° Meeting delle Famiglie organizzato da La Nostra Famiglia

lunedì 13 maggio

Incontro formativo dei sacerdoti giovani, ordinati negli ultimi cinque anni

mercoledì 15 maggio

20:45: Rosario e preghiera per le vocazioni

giovedì 16 maggio

09:00: Giornata di fraternità sacerdotale

venerdì 17 maggio

Festival Biblico in Diocesi

18:30: Festival Biblico: "Agape, Eros e Philia. La grammatica dell'amore"

20:30: Scuola di preghiera per giovani

21:00: Festival Biblico: "De Spiritali Amicitia"

sabato 18 maggio

09:30: Festival Biblico: "Amo ergo sum"

15:00: Festival Biblico: "Amoris laetitia. Lo spazio vitale della famiglia"

16:30: Festival Biblico: "L’eros di Dio per noi. L’amore nel Cantico dei Cantici"

18:30: Festival Biblico: "Appartenersi. Perché l'amore è una risorsa"

20:30: Veglia di Pentecoste

21:00: Festival Biblico: "Dimmi un verso anima mia. La poesia come atto d’amore"

domenica 19 maggio

Solennità di Pentecoste

07:00: Festival Biblico: "Alla ricerca dell’uomo interiore"

12:00: Festival Biblico: "Agape in convivio"

15:00: Festival Biblico: "Una vita donata per amore: Suor Maria De Coppi"

16:30: Festival Biblico: "Testi biblici per gli innamorati di ogni tempo"

18:00: Festival Biblico: "Quando la comunicazione è veramente umana?"

21:00: Festival Biblico: "La bottega dell’orefice di Karol Wojtyla"

Inaugurazione del restauro degli affreschi della chiesa di Castello Roganzuolo

(notizia del 13/05/2013, ormai in archivio)

Giovedì 16 maggio sarà festa grande a Castello Roganzuolo. Alle 20.30, infatti, presso la chiesa parrocchiale di Santi Pietro e Paolo, si terrà l'inaugurazione dell'importante restauro promosso dalla Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le Province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso e che ha interessato il ciclo di affreschi del presbiterio, i due episodi biblici con "Giona nella balena" e il "Sacrificio di Isacco" dell'aula, opere anch'esse ad affresco, e il coro ligneo.

Il cantiere si è svolto grazie a tre finanziamenti ministeriali (2008, 2009 e 2010) in tre stralci gestiti da altrettante ditte di restauro, che hanno sapientemente condotto di volta in volta i lavori sotto la direzione scientifica della dott.ssa Marta Mazza, coadiuvata dal dott. Vasco Fassina e dal dott. Angelo Pizzolongo, consulenti della Soprintendenza veneziana. Tre sono stati anche i parroci che, succedutisi, hanno accolto e supportato la felice azione di tutela: don Vittorio Bottan, don Domenico Salvador e don Gianfranco Armellin.

L'esperienza maturata intorno agli affreschi di Castello Roganzuolo, grazie anche alla massiccia operazione di diagnostica, pone oggi un punto fermo circa l'operato del pittore Francesco da Milano; è auspicabile ora che le importanti informazioni emerse dal restauro e che in parte sarà possibile apprezzare già durante la serata di inaugurazione, possano ben presto essere oggetto di un approfondimento scientifico in merito a questo artista, di origine lombarda ma documentato sul nostro territorio lungo tutta la prima metà del Cinquecento.

Con inizio alle 20.30 ci saranno i saluti del parroco don Gianfranco Armellin, del vescovo Corrado e di Marica Mercalli, soprintendente ad interim per i beni storici e artistici ed etnoantropologici.

Seguiranno quattro interventi: sul tema "L'arte un bene sacro" di Cristina Falsarella, direttrice dell'Ufficio diocesano per l'arte sacra; sul tema "La fede raffigurata. 1. percorso tra colline, chiese ed affreschi" di Silvia Bevilacqua, della Commissione diocesana per l'arte sacra; sul tema "Restaurare Francesco Da Milano" di Marta Mazza, della Soprintendenza interim per i beni storici e artistici ed etnoantropologici; sul tema "I segreti di Francesco" di Francesca Faleschini ed Emanuela Ruggio, restauratrici degli affreschi della chiesa di Castello Roganzuolo.

Al termine porterà il saluto dell'Amministrazione comunale di San Fior il sindaco Gastone Martorel.

(Categorie: Arte sacra)segnalato da L'Azione