Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Luoghi della Bibbia: doppio appuntamento mercoledì 12 a Sacile


(notizia del 07/03/2014, ormai in archivio)

Mercoledì 12 marzo, un doppio appuntamento al Centro di Studi Biblici di Sacile, a partire dalle ore 20.30 sui “Luoghi della Bibbia”: una nuova proposta per conoscere meglio la Terra Santa.

Giacinto Feletto presenterà le nuove scoperte archeologiche del sito di Magdala, in Galilea, nei pressi del lago di Tiberiade. A seguire, don Alessio Magoga presenterà l’ultima pubblicazione del Centro: il Quaderno n. 12 dal titolo Nei luoghi santi, alla ricerca delle tracce di Gesù. Il quaderno, con una presentazione di S.E. Mons. Giacinto Boulos Marcuzzo, raccoglie le relazioni più significative del seminario biblico e del pellegrinaggio diocesano, che si sono tenuti nell’agosto del 2007.

Se si pensa a Magdala si pensa subito a Maria Maddalena, liberata da sette demoni, che seguì ed assistette, con altre donne, il Signore fino alla crocifissione ed ebbe il privilegio di vedere risorto.

Ma Magdala si sta rivelando una notevole scoperta archeologica. Negli anni ’70, dopo l’acquisizione da parte della Custodia di Terra Santa del sito, iniziarono gli scavi con il grande archeologo p. Vincenzo Corbo: ben presto gli scavi vennero interrotti e tutte le energie concentrate sul sito di Cafarnao. Dal 2006 al 2011 gli scavi sono stati ripresi con p. Stefano De Luca. Nel 2009, nel corso dei lavori per la costruzione di un complesso per l’accoglienza dei pellegrini, voluto dai Legionari di Cristo, sono venute alla luce nuove strutture. Gli scavi nel loro complesso hanno portato alla luce un’antica sinagoga, terme di epoca romana sia maschili che femminili, un villaggio di pescatori, un mercato, case e negozi. Magdala si trova al centro di un crocevia economico e religioso, luogo favorevole alla predicazione di Gesù e dei suoi discepoli, nonché via di comunicazione tra Damasco, l’Egitto e la Mesopotamia.

Strade di mercanti e di pellegrini, quindi, come sono stati pellegrini i partecipanti al seminario biblico e pellegrinaggio diocesano del 2007. L’appuntamento è per mercoledì alle ore 20.30 presso la sede del Centro in Piazza Duomo 4, a Sacile ed è aperto a tutti.

Per informazioni, contattare il Centro di Studi Biblici.


(Categorie: Cultura, Bibbia)segnalato da Servizio Informatico



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2025 - revisione: 09/04/2020Privacy Policy  -  Cookie Policy  -  contattateci