Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Concerto Per signum sanctae Crucis


(notizia del 10/04/2014, ormai in archivio)

Domenica 27 aprile 2014, ottava di Pasqua, alle ore 17.30, nella Chiesa di Sant’Andrea di Bigonzo in Vittorio Veneto si terrà il concerto-meditazione Per signum sanctae Crucis, a cura di InUnum ensemble e Coenobium vocale diretto da Maria Dal Bianco.

Il programma propone brani sul tema della Croce e della Resurrezione appartenenti al più antico repertorio musicale: il canto gregoriano, la monodia, la polifonia tardo medievale e rinascimentale. La profondità di questi testi è oggettiva, risalendo al nucleo stesso del cristianesimo, la morte e la resurrezione di Cristo; le immagini fra le più toccanti, da un lato per la dimensione pregna di umanità racchiusa nella figura di Gesù Cristo e nel dolore lacerante di Maria, madre e donna ai piedi della Croce, dall’altro per l’imperscrutabilità del mistero della resurrezione. Coralità maschile e femminile talora si alternano talaltra si intrecciano, a simbolo di comunitaria partecipazione al cammino di salvezza.

Il programma richiama l’attenzione sul crocifisso ligneo trecentesco conservato nella Pieve di S. Andrea di Bigonzo, pregevolissimo esemplare recentemente restaurato. Il concerto rientra nell’itinerario La Fede nell’Arte anno 2013/2014 promosso dalla Diocesi di Vittorio Veneto, e si realizza grazie alla sinergia fra Diocesi di Vittorio Veneto, Caritas Diocesana, Città di Vittorio Veneto, Lions Club, in collaborazione con Banca Prealpi.





 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2025 - revisione: 09/04/2020Privacy Policy  -  Cookie Policy  -  contattateci