17:00: Workshop "Terra che nutre, terra che cura"
19:00: S. Messa coi catechisti diocesani che parteciperanno al Giubileo a Roma
09:00: Convegno diocesano della vita consacrata
17:00: Adorazione per la pace presso la cappella dell'Adorazione
11:00: S. Messa al Monte Altare
16:00: Processione mariana giubilare con il card. Pizzaballa
08:00: Il Vescovo celebra la S. Messa con la Caritas diocesana e ne incontra l'équipe
Solennità della dedicazione della chiesa Cattedrale
20:45: "Chi era veramente san Vincenzo?"
15:00: Inizio dei corsi della Scuola di Formazione Teologica
Giornata mondiale del migrante e del rifugiato
17:30: Secondi Vespri e inizio dell'anno formativo del Seminario
19:00: S. Messa capitolare nella solennità esterna dell'Anniversario della Dedicazione
«La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo»
È questo il tema della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, indetta da Papa Francesco e che si svolgerà dal 4 al 25 ottobre 2015.
La Relatio Synodi, redatta dal Sinodo straordinario conclusosi l'ottobre scorso, andrà a costituire i Linemanta per il nuovo Sinodo ordinario. Tuttavia Papa Francesco e i Vescovi di tutto il mondo sentono la necessità di allargare ulteriormente il discernimento coinvolgendo e ponendosi di nuovo in ascolto del Popolo di Dio.
Ecco quindi che, assieme al testo dei Lineamenta, sono state aggiunte una serie di domande da rivolgere a tutti i fedeli cristiani perché possano dare il proprio contributo di riflessione in vista del Sinodo di ottobre. Il nostro Vescovo desidera ampliare il più possibile il confronto e dare spazio a tutti fornendo i Lineamenta e le domande ai gruppi e ai fedeli laici che lo desiderano: questo il testo scaricabile in formato word.
I tempi sono stretti ma è forte la convinzione che queste domande potranno rivelarsi un’utile occasione per le Unità Pastorali, le singole Parrocchie, i Movimenti, le Associazioni e i Gruppi ecclesiali, per respirare con la Chiesa e sentirsi corresponsabili nel riconoscere e valorizzare la vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo.
Le domande suggerite sono molte, sono 46, e tuttavia le risposte non devono risultare frettolose, chiedono piuttosto di maturare nella preghiera e nella fatica del discernimento comunitario. Quindi non è necessario rispondere a tutte, ma fornire il proprio contributo rispetto alle domande su cui si è potuto maggiormente riflettere.
Le risposte, esclusivamente in formato elettronico, andranno inviate via mail all’Ufficio Famiglia oppure direttamente a Brunella e Ubaldo Vaglieri entro il 20 febbraio 2015, per poi poterne fare una sintesi che verrà inviata alla CEI.
Lo Spirito Santo guidi il lavoro di tutti.
don Pierpaolo, Brunella e Ubaldo