I Lineamenta e le domande per il Sinodo 2015

(notizia del 13/01/2015, ormai in archivio)

«La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo»

È questo il tema della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, indetta da Papa Francesco e che si svolgerà dal 4 al 25 ottobre 2015.

La Relatio Synodi, redatta dal Sinodo straordinario conclusosi l'ottobre scorso, andrà a costituire i Linemanta per il nuovo Sinodo ordinario. Tuttavia Papa Francesco e i Vescovi di tutto il mondo sentono la necessità di allargare ulteriormente il discernimento coinvolgendo e ponendosi di nuovo in ascolto del Popolo di Dio.

Ecco quindi che, assieme al testo dei Lineamenta, sono state aggiunte una serie di domande da rivolgere a tutti i fedeli cristiani perché possano dare il proprio contributo di riflessione in vista del Sinodo di ottobre. Il nostro Vescovo desidera ampliare il più possibile il confronto e dare spazio a tutti fornendo i Lineamenta e le domande ai gruppi e ai fedeli laici che lo desiderano: questo il testo scaricabile in formato word.

I tempi sono stretti ma è forte la convinzione che queste domande potranno rivelarsi un’utile occasione per le Unità Pastorali, le singole Parrocchie, i Movimenti, le Associazioni e i Gruppi ecclesiali, per respirare con la Chiesa e sentirsi corresponsabili nel riconoscere e valorizzare la vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo.

Le domande suggerite sono molte, sono 46, e tuttavia le risposte non devono risultare frettolose, chiedono piuttosto di maturare nella preghiera e nella fatica del discernimento comunitario. Quindi non è necessario rispondere a tutte, ma fornire il proprio contributo rispetto alle domande su cui si è potuto maggiormente riflettere.

Le risposte, esclusivamente in formato elettronico, andranno inviate via mail all’Ufficio Famiglia oppure direttamente a Brunella e Ubaldo Vaglieri entro il 20 febbraio 2015, per poi poterne fare una sintesi che verrà inviata alla CEI.

Lo Spirito Santo guidi il lavoro di tutti.

don Pierpaolo, Brunella e Ubaldo