Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Ad agosto i chierichetti a Roma con Papa Francesco


(notizia del 13/02/2015, ormai in archivio)

All’inizio del prossimo mese di agosto, Roma sarà invasa da alcune migliaia di chierichetti e chierichette (dai 13 anni in su) per l’Incontro internazionale con Papa Francesco. L’appuntamento è organizzato dal CIM, Coetus Internationalis Ministrantium, una associazione dei chierichetti a livello internazionale, e si svolge ogni 5 anni a Roma.

Come équipe formativa del Seminario, abbiamo pensato che questa potesse essere una buona occasione per contribuire a creare amicizia e comunione tra i diversi gruppi parrocchiali della nostra diocesi; obiettivo condiviso anche con il nuovo foglio di collegamento #chierichettiVV, scaricabile dal sito del Seminario. Non solo! Il tema proposto per l’incontro-festa di quest’anno “Eccomi, manda me”, ci permette pure di dare una sottolineatura vocazionale al pellegrinaggio, mettendo in evidenza come la disponibilità al servizio, che caratterizza (o dovrebbe caratterizzare) ogni chierichetto sia uno degli atteggiamenti fondamentali per vivere bene la propria ricerca vocazionale e poter dire il proprio “Sì” generoso e contento, al Signore che chiama e ai fratelli che attendono.

Animato da questo spirito, il pellegrinaggio diocesano, che partirà con i pullman nella mattinata di lunedì 3 agosto e farà rientro nella serata di giovedì 6, prevede una visita e una testimonianza significative lungo la via dell’andata come del ritorno e la permanenza a Roma nei giorni centrali dell’evento internazionale, martedì 4 e mercoledì 5 agosto, per la S. Messa con Papa Francesco a S. Paolo fuori le Mura e la Festa presso le catacombe di S. Callisto, patrono dei chierichetti.

Le iscrizioni sono aperte da subito e fino ad esaurimento dei posti: in ogni caso entro il 31 maggio.
Maggiori informazioni, il depliant con il modulo di iscrizione e i recapiti degli organizzatori sono nel sito del Seminario.

don Paolo Astolfo

 

(da L’Azione di domenica 8 febbraio 2015)





 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2025 - revisione: 09/04/2020Privacy Policy  -  Cookie Policy  -  contattateci