20:30: Incontro-testimonianza su Chiara Corbella Petrillo
09:00: S. Messa per il Dialogo Ecumenico
17:30: Incontro delle consacrate dell'Ordo Virginum con il Vescovo
17:00: Workshop "Terra che nutre, terra che cura"
19:00: S. Messa coi catechisti diocesani che parteciperanno al Giubileo a Roma
09:00: Convegno diocesano della vita consacrata
17:00: Adorazione per la pace presso la cappella dell'Adorazione
11:00: S. Messa al Monte Altare
Conoscere e agire. A questo punta il trittico di incontri di formazione su migrazione e richiedenti asilo organizzato dalla Caritas diocesana di Vittorio Veneto: avere consapevolezza delle cause del fenomeno, delle leggi italiane, delle modalità di accoglienza e della cultura di chi arriva, e da qui partire per capire come intervenire al servizio delle persone, come accompagnarle a integrazione ed autonomia di vita.
Si comincia venerdì 13 gennaio: alle 20.30 al patronato Turroni di Oderzo mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, interviene su "Le nostre comunità di fronte al fenomeno migratorio e ruolo della Chiesa".
“La realtà dei richiedenti asilo e dei profughi: problematiche culturali sociali e legislative” è invece il titolo del seminario di studio per operatori nel settore dell'immigrazione e dei richiedenti asilo, e per tutti gli interessati, in programma sabato 14 gennaio dalle 9 alle 17 nella Casa di Spiritualità a Vittorio Veneto. Per partecipare al seminario è necessario iscriversi.
Il terzo incontro di formazione si svolgerà a marzo e analizzerà come i mass media raccontano il fenomeno della migrazione e le vicende dei richiedenti asilo, quale cultura trasmettono, e come riconoscere le eventuali distorsioni informative.