Pellegrinaggio diocesano delle famiglie

(notizia del 13/05/2019, ormai in archivio)

A Bionde di Salizzole (VR) c’è una casa, la Domus Familiae, in cui risiede mons. Renzo Bonetti, fondatore del progetto “Mistero Grande”, che si rivolge e accompagna la famiglia in tutti i suoi percorsi di vita.

Come potete vedere dal video che è stato predisposto (visualizzabile nella pagina Facebook della Pastorale Famigliare diocesana), con il nostro Vescovo Corrado proponiamo alle famiglie della diocesi di recarci in pellegrinaggio, domenica 16 giugno, presso questa comunità per celebrare insieme l’Eucaristia e per accogliere anche la riflessione che don Renzo ci proporrà, nella consapevolezza che “il bene della famiglia è decisivo per il futuro del mondo e della Chiesa” (AL 31).

Il tema dell’anno pastorale della nostra diocesi è l’ospitalità, in particolare della e nella celebrazione eucaristica, ma in questo pellegrinaggio la vorremmo declinare, anche con l’aiuto di don Renzo, nell’ambito della famiglia. In particolare soffermarci sulla famiglia come grembo accogliente della Grazia di Dio, che a partire dal sacramento del matrimonio, abita quotidianamente le nostre case. Come ogni pellegrinaggio, si prevede un viaggio, di circa 170 Km (da Conegliano) che i partecipanti potranno fare autonomamente oppure per chi lo desidera (e sapendolo entro il 31/5/19) con il pullman.

L’arrivo è previsto per le 10.30 e la conclusione intorno alle 16.00. Prevediamo il pranzo al sacco condiviso, che sarà momento di gioia nello spirito della reciproca ospitalità familiare.

Questo pellegrinaggio è un’occasione per le nostre famiglie di uscire dal tran-tran quotidiano, mettersi in cammino e accogliere parole sagge che fanno riflettere.

Spronati dal nostro Vescovo, Vi chiediamo di aderire e di farvi latori di questo invito presso altre famiglie della Vs Comunità, per rinnovare il piacere dello stare insieme già sperimentato ad Aquileia e a Chiampo negli anni scorsi, ma anche come segno di Chiesa Diocesana, intorno al proprio pastore.

Iscrizioni –quanto prima– contattando i responsabili dell’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia.

Il viaggio è organizzato autonomamente (come singole famiglie oppurecoordinate nelle singole parrocchie, Unità Pastorali, Foranie). Il pranzo è al sacco. Non ci sono costi aggiuntivi. Chi desidera fare il viaggio in corriera (costo: 10,00 euro a testa) deve comunicarlo all’atto della iscrizione entro il 31/5.

PROGRAMMA: domenica 16 giugno

10.30: ritrovo presso la Domus Familiae (Bionde di Salizzole – VR).

11.00: celebrazione della S. Messa (presiede il nostro vescovo, mons. Corrado Pizziolo)

12.00: pranzo (al sacco)

14.30: incontro con mons. Renzo Bonetti e dibattito