20:30: Lavoro ed economia: tra mercati, dazi e conflitti
09:00: Assemblea del Clero
20:30: Verso un osservatorio diocesano su lavoro e impresa
09:30: Riunione del Consiglio affari economici diocesano
11:00: Riunione del Collegio dei Consultori
15:30: "Vieni e seguimi"
20:30: Veglia in preparazione all'ordinazione episcopale di mons. Battocchio
15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"
15:30: Giochi da tavolo sul tema "ambiente e sostenibilità"
20:30: Ascoltare il grido della terra e il grido dei poveri. Ricordando papa Francesco
20:00: Preghiera del rosario per le vocazioni
20:30: "Fiori, cibo e opere di bene": fare agricoltura in un clima che cambia
09:00: Giornata di fraternità sacerdotale
20:30: "Laudato Si'" dieci anni dopo
Assemblea diocesana per operatori Caritas
16:00: Ordinazione episcopale ed ingresso in Diocesi di mons. Riccardo Battocchio
Papa Francesco ha istituito in tutta la Chiesa la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani che si terrà a partire da quest’anno la quarta domenica di luglio, in prossimità della memoria liturgica dei Santi Gioacchino ed Anna, nonni di Gesù. Il cardinal Farrel, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, sottolinea che si tratta del primo frutto dell’anno Famiglia Amoris Laetitia.
Papa Francesco ha diffuso un messaggio per la giornata di quest’anno, il 25 luglio. Inoltre la Penitenzieria Apostolica ha concesso, con decreto del 13 maggio scorso, “l'Indulgenza Plenaria, alle consuete condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice) ai nonni, agli anziani e a tutti i fedeli che, motivati dal vero spirito di penitenza e carità, parteciperanno il 25 Luglio 2021 … alla solenne celebrazione che il Santissimo Padre Francesco presiederà nella Basilica Papale Vaticana oppure alle diverse funzioni che si svolgeranno in tutto il mondo, i quali potranno applicarla anche come suffragio alle anime del Purgatorio”.
La Diocesi di Vittorio Veneto, attraverso l’ufficio per la famiglia e l’ufficio liturgico, coglie questa iniziativa per ravvivare la sensibilità di tutti i fedeli nei confronti dei nonni e degli anziani nella Chiesa e nella società.
È possibile scaricare il sussidio che è stato preparato dal Dicastero in modo che ogni parrocchia possa utilizzarlo, almeno in parte, nelle celebrazioni eucaristiche di domenica 25 luglio. Lo stesso Dicastero, nel medesimo sussidio, suggerisce alcune iniziative che a livello locale potrebbero essere realizzate anche nei giorni immediatamente precedenti o successivi.