Lettera del vescovo Corrado per il "mese del creato" 2021

(notizia del 04/09/2021, ormai in archivio)

Lettera del vescovo Corrado per il "mese del creato" 2021
“Custodi del creato, costruttori di pace”

Lo scorso 1° settembre si è tenuta la Giornata per la cura e la custodia del creato, sia a livello nazionale (16a Giornata) sia a livello mondiale (7a Giornata). «Nella diocesi di Vittorio Veneto, nel mese di settembre che è considerato il “mese del creato”, vi saranno due appuntamenti – afferma don Andrea Forest per la Commissione "Nuovi stili di vita" e l'Ufficio di pastorale sociale – realizzati di concerto con l’Ufficio missionario e la Caritas».

«Oggi sabato 4 settembre a Mansuè - spiega sempre don Forest – si terrà la celebrazione diocesana della Giornata del creato, dal titolo “Per una vita nuova”, con il seguente programma:

• ore 16: ritrovo a Mansuè, presso il Bosco delle Viole (Via Marchetti 15) per passeggiata e visita guidata sul tema della biodiversità;
  • ore 18: proposta teatrale/culturale;
  • ore 19: cena al sacco presso il Bosco delle Viole;
  • ore 20.30: sempre a Mansuè, ma presso la Cooperativa Terramica (Via Portobuffolè 61), celebrazione della veglia diocesana per il creato, presieduta dal vescovo Corrado. In questa occasione il vescovo Corrado consegnerà alla Diocesi una Lettera per il Mese del creato».

«L’altro appuntamento - continua don Forest – è fissato per domenica 26 settembre a Sacile, presso il teatro Zancanaro (ore 20.30), con la rappresentazione teatrale Tutti su per terra dei Papu, sui temi dell'enciclica Laudato Si': uno spettacolo appositamente preparato dai Papu in dialogo con la pastorale sociale della Diocesi di Concordia-Pordenone per la Giornata del creato 2020».

Questa la lettera del vescovo Corrado, consegnata la sera del 4 settembre durante la veglia a Mansuè.

segnalato da Ufficio Stampa