Il "Dante" di Vittorio Veneto prosegue

(notizia del 03/08/2022, ormai in archivio)

Il “Dante” di Vittorio Veneto prosegue.
Accordo con l’Accademia Teatrale “Da Ponte”
per un progetto di sviluppo culturale, educativo e artistico.

Il liceo sportivo Dante International College continua la sua attività e, quindi, almeno il prossimo anno scolastico partirà regolarmente. Dopo la doccia fredda (giunta a sorpresa) della notizia della messa in liquidazione della società che gestisce la scuola serravallese, la Diocesi di Vittorio Veneto e il Seminario Vescovile (proprietario della struttura, concessa in comodato d’uso gratuito) rassicurano le famiglie degli studenti, confermando la disponibilità a concedere, per un anno, gli spazi necessari per il prosieguo del corso di studi.

Preso atto della situazione della società, che solo qualche giorno fa - tramite il suo liquidatore - ha comunicato il recesso dai rapporti in essere, il Seminario ha cercato una soluzione praticabile, volendo garantire agli studenti la possibilità di iniziare e terminare l’anno scolastico entrante, lasciando aperta anche la possibilità di rilanciare dal punto di vista culturale in senso lato una realtà storicamente di eccellenza.

Con queste premesse è stato raggiunto un accordo con Edoardo Fainello, fondatore dell’Accademia Teatrale Da Ponte che già occupa parte dell’ex collegio e sta ottenendo lusinghieri riconoscimenti con i propri attori e allievi: il Seminario affiderà l’immobile all’Accademia, che si interfaccerà con le realtà giuridiche oggi presenti e operanti nella struttura al fine di organizzare una nuova gestione.

Al sig. Fainello è stato chiesto di presentare un progetto di rilancio complessivo dell’intera struttura, nell’intento condiviso di promuovere attività a favore dei giovani e sviluppare iniziative di richiamo culturale, sociale e turistico.

segnalato da Ufficio Stampa