Veglia per la pace diocesana. A Conegliano la sera del 4 gennaio

(notizia del 30/12/2022, ormai in archivio)

Da un mese in alcune nostre parrocchie, durante il tempo di Avvento, si sta pregando per il dono della pace, ricordando particolarmente la situazione dell’Ucraina: una candela accesa ha accompagnato la preghiera del sabato sera, durante la messa, nelle parrocchie di Salsa, Vidor, San Fior di Sotto, Cordignano, Brugnera, Ceggia. Quelle stesse candele, saranno il segno di inizio anche della veglia diocesana per la pace, in programma per mercoledì 4 gennaio 2023, alle 20.30, nella chiesa dei SS. Martino e Rosa in Conegliano. Un’ideale continuità lega infatti l’invocazione di pace avvenuta in queste settimane e quanto tutta la Chiesa diocesana celebrerà a gennaio insieme con il vescovo Corrado.

Ad ispirare il titolo della veglia sono i “colori della pace”: un titolo che cerca di evidenziare la bellezza di un mondo dove a dare colore siano la gentilezza, l’amore, la fraternità, e non invece l’odio, il potere e la vendetta. Colori che spetta a ciascuno combinare insieme dentro a scelte di vita armoniche e capaci di pace.

Ospite di eccezione per l’occasione sarà l’artista di strada Cibo, nome d’arte di Pier Paolo Spinazzè, originario di Conegliano ma da anni radicato nel veronese. Durante la veglia porterà la sua testimonianza di “writer” a proposito di quella che egli stesso ritiene essere la sua “missione” anti-odio, che cerca di esprimere tramite la street-art. Di fronte ai graffiti che inneggiano all’odio, il compito che Cibo ha sentito suo è quello di sostituire simboli negativi con immagini di cibi - da cui il nome d’arte - rendendo l’arte un veicolo di riappacificazione sociale.

Non mancheranno nella veglia una testimonianza sulla situazione dell’Ucraina e dei profughi giunti tra noi: sarà don Yurij Khodan, cappellano degli ucraini cattolici a Vittorio Veneto e Conegliano, a raccontare l’esperienza di questi mesi, dando voce sia a chi fuggiva dalla guerra, sia a quanti nel nostro territorio si sono messi a disposizione per l’accoglienza.

Farà eco, infine, nelle parole del vescovo Corrado, il messaggio che papa Francesco ha indirizzato alla Chiesa in occasione della Giornata mondiale della pace che ricorrerà il prossimo 1° gennaio, dal titolo: “Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace”. Proprio l’accentuazione della parola “insieme” sarà una chiave di lettura fondamentale per comporre i diversi colori della pace in un’unica opera d’arte, realizzabile grazie all’impegno e alla responsabilità di tutti. Soltanto nel protagonismo di ciascuno e nella riscoperta dei comuni legami che ci rendono “comunità umana” potranno essere superate le logiche di parte e di contrapposizione per una ricerca del bene comune che abbia a cuore la pace, la serenità, la dignità di ogni popolo e di ogni persona.

i colori della pace. veglia diocesana 2023

(Categorie: Sociale, Giovani, Vescovo)segnalato da Segreteria Pastorale