Convegno triveneto "L'arte di viversi accanto"

(notizia del 17/04/2023, ormai in archivio)

La Commissione per la Famiglia e la Vita della Conferenza Episcopale Triveneta organizza per domenica 21 maggio 2023

L’arte di viversi accanto
Spazi di casa, spazi di vita

I sentieri possibili per abitare la famiglia

L'idea del convegno nasce dal desiderio di approfondimento del documento Itinerari Catecumenali per la vita matrimoniale del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita.

Dalle ore 9.30, presso l'Istituto Salesiano San Marco di Mestre si terrà una giornata di studio, condivisione e festa per famiglie, collaboratori della pastorale, sacerdoti, diaconi, consacrate, consacrati e per chi desidera il bene della famiglia e mettersi a servizio di essa.

La giornata prevede un dialogo e un confronto con mons. Gianpaolo Dianin, vescovo di Chioggia e già responsabile della commissione famiglia e Vita della Conferenza Episcopale Triveneto, nonché pastore attento e sensibile ai temi della famiglia. Il dialogo continuerà con la coppia di sposi Davide e Nicoletta Oreglia, già responsabili diocesani per la pastorale della famiglia della diocesi di Mondovì, formatori ed esperti di relazioni.

Dopo il pranzo, in stile di condivisione familiare, si svolgeranno i lavori di gruppo divisi in sei laboratori che tratteranno temi diversi partendo da una situazione concreta raccontata.

Durante il dialogo del mattino e dei laboratori del pomeriggio, i figli presenti avranno l’occasione di vivere un'attività parallela e collegata, condotta dagli animatori di Animatema di Famiglia del Triveneto.

Momento centrale, al termine dell’intensa giornata, la Santa Messa presieduta alle ore 16.30 dal Vescovo di Adria-Rovigo, delegato dei vescovi della Conferenza Episcopale del Triveneto e presidente della Commissione per la pastorale della famiglia e la vita, mons. Pierantonio Pavanello.

Nel dépliant scaricabile (in PDF, 3,2 MB) tutte le informazioni utili per la giornata e le iscrizioni: per partecipare è, infatti, necessario iscriversi contattando via mail gli uffici diocesani per la Pastorale della Famiglia della propria Diocesi entro domenica 7 maggio 2023.

(Categorie: Famiglia)segnalato da Segreteria Pastorale