Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Nomine disposte a settembre 2025

(notizia del 17/09/2025)

Dopo l’ordinazione episcopale, avvenuta il 25 maggio scorso, il Vescovo di Vittorio Veneto Mons. Riccardo Battocchio si è inserito nel cammino della Chiesa diocesana per conoscerne la storia e per valorizzare ciò che lo Spirito Santo ha operato e continua a operare in essa.

Molto tempo è stato dedicato all’incontro personale con i presbiteri, nelle dodici foranie, alle celebrazioni in alcune comunità parrocchiali in occasione della Cresima o nella festa del Santo patrono, alla visita di ragazzi, giovani e famiglie nei campiscuola e nelle attività estive, all’incontro con molti laici che in vario modo offrono il loro prezioso servizio alle parrocchie e alla diocesi.

Nella sua sollecitudine pastorale e nell’intento di provvedere a diverse esigenze emerse nella vita delle nostre comunità parrocchiali, dopo la nomina del nuovo Vicario Generale, il Vescovo Riccardo ha provveduto anche ad affidare nuovi servizi pastorali ad alcuni preti, che in comunione con lui, con il presbiterio e con i diaconi, avranno a cuore l’edificazione della Chiesa, nell’annuncio della Parola di Dio, nella celebrazione dei sacramenti, nella guida delle comunità, perché siano sempre più missionarie e meglio riflettano i doni e i ministeri suscitati dallo Spirito Santo.

In particolare, il Vescovo nomina:

  • Mons. Martino Zagonel: Amministratore Parrocchiale di Ogliano e Scomigo.
  • Don Andrea Dal Cin: Arciprete-Parroco del Duomo di Sacile – Parroco di San Giovanni del Tempio – Moderatore dell’Unità Pastorale “Sacile Centro”. Mantiene gli altri incarichi ministeriali, eccetto quello di Vicario episcopale per il coordinamento delle Attività Pastorali, che sarà assunto dal Vicario Generale.
  • Don Marco Dal Magro: Arciprete-Parroco del Duomo di Motta di Livenza – Parroco di San Giovanni di Motta e di Villanova di Motta – Moderatore dell’Unità Pastorale “Motta”.
  • Don Massimiliano Zago: Arciprete-Parroco di Miane – Parroco di Combai e Farrò – Arciprete-Parroco di Follina, avendo come collaboratori i padri Servi di Maria – Moderatore dell’Unità Pastorale “dell’Abbazia”.
  • Don Michele Maiolo: Arciprete-Parroco di Mel e Trichiana – Parroco di Carve-Pellegai e S. Antonio Tortal – Moderatore dell’Unità Pastorale “Zumellese”.
  • Don Riccardo Meneghel: Parroco di San Pio X, Parè, Collalbrigo e Campolongo – Moderatore dell’Unità Pastorale “Conegliano Ovest”.
  • Don Silvano Zanin: Parroco di Anzano, Cappella Maggiore e Sarmede – Moderatore dell’Unità Pastorale “Pedemontana Nord”.
  • Don Davide Reichmann Sgarbossa: Parroco dei Santi Pietro e Paolo in Vittorio Veneto e Meschio. Moderatore dell’Unità Pastorale “Ceneda”.

A questi nostri fratelli nel presbiterato, che ringraziamo per la generosa disponibilità, giunga l’augurio di poter continuare con generosità la missione loro affidata dal Signore.

Alle comunità che essi hanno servito finora, giunga l’invito a continuare a sostenerli con la gratitudine e la preghiera; a quelle dove arriveranno come nuovi pastori inviati dal Signore, tramite il Vescovo, l’invito ad accoglierli con fiduciosa disponibilità, affinché la gioia del Vangelo continui a diffondersi in tutti, per contribuire, sperando contro ogni speranza (cfr. Rm 4,18), a una nuova civiltà dell’amore, attenta al bene comune e ai passi da compiere per giungere a una pace vera e duratura. “Cristo è la nostra pace”.


(Categorie: Presbiterio, Vescovo, Curia)segnalato da Cancelleria Vescovile



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2025 - revisione: 29/10/2020Privacy Policy  -  Cookie Policy  -  contattateci