Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Corso speciale sulla laicità e sul Toniolo


(notizia del 04/04/2008, ormai in archivio)

L'Istituto Teologico Interdiocesano di Treviso - Vittorio Veneto ha organizzato per lunedì 7 e martedì 8 aprile 2008 un Corso speciale aperto a tutti. Tema: "La laicità".


Un tema attuale e dibattuto è oggi la laicità. Ad essa spesso ci si appella contro l'Istituzione ecclesiastica, in particolar modo contro i suoi interventi pubblici su temi etici sensibili. I suoi pronunciamenti pubblici, o resi pubblici dagli organi di informazione, sono avvertiti come indebita ingerenza su questioni di carattere politico e di esclusiva pertinenza dello Stato. Il tema si raccomanda all'approfondimento teologico non solo per la sua perdurante attualità, ma anche per l'obiettiva rilevanza sul piano storico e filosofico.

Il corso speciale di quest'anno vuol farsene carico e affrontarlo da una prospettiva giuridica, la quale può apparire piuttosto insolita, ma può dare maggior concretezza e puntualità sul piano storico alla riflessione su un tema che è troppo spesso ostaggio delle contrapposizioni ideologiche. A questo primo momento ne seguirà un secondo, dedicato alla figura di Giuseppe Toniolo, della quale si cercherà di approfondire la sintesi tra l'ispirazione cristiana e l'idea della laicità dello Stato che il nostro trevigiano ha saputo compiere nella sua opera di pensatore e nella sua azione sociale e politica.


Lunedì 7 aprile

 

Mattinata
(9.00-12.00)

Il costituirsi dell'idea di laicità dello Stato nelle vicende storiche dell'occidente cristiano e la sua progressiva elaborazione in ambito giuridico.

Relatore: Prof. Francesco Gentile

Ordinario di Filosofia del diritto, Teoria generale del diritto e Metodologia della scienza giuridica nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Padova e Ordinario di Filosofia del Diritto presso l'Istituto di Diritto Canonico San Pio X di Venezia.

Pomeriggio
(15.00-17.30)

Lavori di gruppo con relazioni finali in assemblea.

Sede:

Aula magna del chiostro maggiore del Seminario Vescovile di Treviso
Piazza Benedetto XI, 2

Martedì 8 aprile

 

Mattinata
(9.00-12.00)

La figura del Toniolo come esempio di impegno laicale e come espressione della recezione cattolica della laicità dello Stato.

Pomeriggio
(15.00-17.30)

Lavori di gruppo con relazioni finali in assemblea.

Sede:

Aula magna del Seminario Vescovile di Vittorio Veneto
Largo del Seminario, 2


(Categorie: Ass.Laicali, Sociale, Istituzioni)segnalato da don Alessio Magoga



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2025 - revisione: 09/04/2020Privacy Policy  -  Cookie Policy  -  contattateci