18:30: S. Messa per il 125° di fondazione delle suore Serve di Maria Riparatrici
11:00: Il Vescovo incontra i ragazzi al camposcuola ACR e celebra la S. Messa
Il vescovo Riccardo incontra i presbiteri della forania La Vallata
Il vescovo Riccardo incontra i presbiteri della forania Conegliano
Il Vescovo incontra i partecipanti ai camposcuola AC
Ci siamo quasi: sabato 11 ottobre si terrà la raccolta diocesana di indumenti usati organizzata dalla Caritas.
Nei punti di raccolta distribuiti nelle foranie si raccoglieranno indumenti usati, borse, tendaggi, tovaglie, coperte, giocattoli e scarpe. Il tutto andrà inserito nei sacchettoni gialli che vengono in queste settimane distribuiti nelle parrocchie. E che le parrocchie possono ritirare a casa Toniolo a Conegliano.
Attenzione: è solo questa (e solo sabato 11) l'iniziativa della Caritas, i cui proventi (cioè il ricavato della vendita di quanto noi porteremo) andranno a sostenere strutture, progetti e iniziative di solidarietà promossi o sostenuti dalla Chiesa diocesana.
Ci segnala infatti la Caritas che (dev'essere una coincidenza...) spesso in concomitanza con la preparazione della raccolta diocesana cominciano a essere distribuiti altri sacchetti di altre raccolte che fanno ugualmente appello alla generosità dei cittadini: abbiamo ad esempio davanti a noi un sacchettone per una raccolta di indumenti e affini che si promette saranno "oggetto di transazione commerciale in particolare con i paesi in via di sviluppo e bisognosi", e la cui raccolta viene fatta in giorni diversi da sabato 11.
Nulla in contrario: ma non è questa la raccolta Caritas.
(da L'Azione, n. 40 del 28/09/2008)