Comunicazione in merito ad un video diffuso nella giornata di oggi

(notizia del 29/03/2021, ormai in archivio)

Sulla stampa locale è apparsa nella mattinata di oggi la notizia della diffusione di un video che è stato girato, presumibilmente, la domenica della Palme all’interno della Cattedrale di Vittorio Veneto. Stando a quanto riportato dal giornalista che ne ha dato notizia, nel video si pronunciano espressioni ingiuriose contro la fede cristiana ed insulti rivolti alla persona del vescovo di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo, ed ai fedeli riuniti in chiesa per partecipare alla celebrazione eucaristica. La diocesi si riserva di valutare se, nel video, si ravvisino dei reati per cui ricorrono gli estremi per una denuncia.

Il vescovo Corrado esprime un profondo rincrescimento per quanto accaduto. Si tratta evidentemente di un atto di disprezzo nei confronti della fede cristiana e di una mancanza di rispetto nei confronti dei cattolici che, proprio in questi giorni, celebrano la Settimana santa, centro di tutto l’anno liturgico. Allo stesso tempo, si domanda quali motivi possano stare all’origine di una tale azione e quale obiettivo si intenda raggiungere con la diffusione di un tale video: a che giova?

Da parte sua, mons. Pizziolo si rende disponibile ad un confronto con l’autore del video, in vista di un auspicato chiarimento. I contatti del vescovo sono pubblici e reperibili sulla pagina della diocesi di Vittorio Veneto.

segnalato da Ufficio Stampa