Calendario diocesano
fino alla prossima settimana:

lunedì 14 giugno

Corso di aggiornamento del presbiterio

Oggi: giovedì 17

Corso triveneto per coordinatori di catechisti

Domani: venerdì 18

18:30: Celebrazione del Rito di impegno di Silvia Bortolini

Dopodomani: sabato 19

18:30: S. Messa in onore di San Giuseppe sposo di Maria e padre di Gesù

domenica 20 giugno

"Venite in disparte"

Incontro della Commissione Famiglia diocesana

18:30: S. Messa per l'inizio del pellegrinaggio virtuale dell'Unitalsi a Lourdes

martedì 22 giugno

20:00: S. Messa con la Pastorale Sociale, a conclusione dell'anno

20:30: Rosario per il pellegrinaggio virtuale dell'Unitalsi a Lourdes

venerdì 25 giugno

18:00: Festival Biblico: "Amicizia solidale"

19:30: Festival Biblico: "Fraterne armonie"

20:30: Via crucis per il pellegrinaggio virtuale dell'Unitalsi a Lourdes

21:30: Festival Biblico: "Amicizia e virtù"

sabato 26 giugno

Assemblea pastorale diocesana di fine anno

15:30: Festival Biblico: "Vide che era cosa buona..."

16:00: Festival Biblico: "Dolce sentire come nel mio cuore..."

18:00: Festival Biblico: "A sua immagine"

18:00: Festival Biblico: "La rotta per la casa comune"

19:30: Festival Biblico: "L'angolo delle lettura"

21:30: Festival Biblico: "How many roads"

domenica 27 giugno

08:00: Festival Biblico: "Fratello sole, sorella luna"

15:30: Festival Biblico: "Vide che era cosa buona..."

16:00: Festival Biblico: "Uguali ma diversi"

18:00: Esercizi spirituali in Casa "San Martino"

18:00: Festival Biblico: "Amicizia e fraternità nelle scritture"

18:00: Festival Biblico: "Fratelli e sorelle"

18:30: S. Messa di chiusura del pellegrinaggio virtuale dell'Unitalsi a Lourdes

19:30: Festival Biblico: "La lingua neutrale"

21:30: Festival Biblico: "Mio fratello"

Precisazioni della Diocesi in riferimento ad alcune affermazioni

(notizia del 21/04/2021, ormai in archivio)

Precisazioni della Diocesi in riferimento ad alcune affermazioni comparse sui mezzi di comunicazione

In riferimento alle recenti affermazioni del sig. Alessandro Borga, pubblicate sulla stampa locale a seguito della sua deposizione nella giornata del 20 aprile presso il Tribunale di Treviso, la Diocesi di Vittorio Veneto precisa che non ha posto alcun ostacolo al percorso giudiziario riguardante le accuse mosse al sacerdote don Federico De Bianchi.

Mons. Martino Zagonel, citato nella deposizione, si è effettivamente incontrato nel 2014 con il sig. Borga e in quell’occasione ha ascoltato con attenzione la testimonianza dell’infermiere. Proprio alla luce di quell’incontro, Zagonel si è subito premurato di capire meglio la situazione che gli era stata narrata da Borga ed ha interpellato l’allora coordinatore della Comunità terapeutica. Dopo aver accertato che di questa situazione erano già al corrente le competenti autorità sanitarie, mons. Zagonel ha ritenuto che il caso avrebbe intrapreso un adeguato e autonomo percorso nelle opportune sedi civili, come di fatto è accaduto.

Dal canto suo, il vescovo Corrado Pizziolo, messo subito al corrente della vicenda, ha avviato, con le possibilità a sua disposizione, una verifica delle informazioni ricevute per fare chiarezza sul caso, senza interferire sul procedimento civile già avviato, ed ha preso delle adeguate misure sul versante della cura pastorale.

Si precisa, infine, che il sacerdote don Federico De Bianchi, non appena informato delle accuse a suo carico, sin dal primo momento ha rifiutato categoricamente ogni patteggiamento giudiziale o extragiudiziale, deciso a difendere la sua innocenza davanti alle sedi competenti, come sta facendo ormai da più di tre anni. La Diocesi, pertanto, resta in fiduciosa attesa che l’iter giudiziario giunga a conclusione e restituisca in pienezza la verità dei fatti.

segnalato da Ufficio Stampa