Il Palio di Chierichetti: con il vescovo Albino... tutti in cammino!

(notizia del 10/02/2022, ormai in archivio)

Il prossimo 4 settembre, papa Francesco proclamerà beato papa Giovanni Paolo I, Albino Luciani. Era l’11 gennaio 1959 quando il vescovo Luciani arrivò a Vittorio Veneto e vi rimase fino alle prime settimane del 1970. Un vescovo che ha amato questa nostra chiesa diocesana, guidandola con sapienza e decisione. Un’attenzione particolare ce l’aveva per i chierichetti tanto da rivolgere loro un bellissimo discorso il 21 settembre 1960 nel quale ha formulato il decalogo del chierichetto.

Come ci è stato suggerito dal Vescovo Corrado nell’ultima lettera pastorale, desideriamo camminare insieme, ciascuno col suo dono. E in questo nuovo cammino desideriamo farci accompagnare proprio dal vescovo Luciani, divenuto poi Giovanni Paolo I.

Questi gli ultimi due numeri di #chierichettiVV, il foglio di collegamento dei chierichetti della nostra diocesi:

• Nel n. 17 sono disponibili tutte le info (e le tappe per conoscere il prossimo beato Giovanni Paolo I) per partecipare al Palio dei Chierichetti 2022.
  • Nel n. 18 trovate il materiale e qualche suggerimento per vivere al meglio le tappe del Palio di quest'anno.

Quando ogni gruppo avrà preparato il materiale da consegnare alla giuria è invitato a portarlo in Seminario (entro domenica 24 aprile). Le premiazioni avverranno durante la Festa diocesana dei chierichetti che sarà sabato 30 aprile, dalle 15 alle 19, in Seminario a Vittorio Veneto.

Infine, un’anticipazione: per la prossima estate l’équipe formativa del Seminario sta organizzando il Pellegrinaggio diocesano dei chierichetti, a Canale D’Agordo, paese natale del prossimo beato Albino Luciani.