20:30: Vivere la prossimità
09:30: Consiglio per gli Affari economici diocesano e Collegio dei Consultori
20:30: Veglia Missionaria Diocesana
18:30: S. Messa nell'anniversario della dedicazione della Cappella del Sacro Cuore
20:45: Politica: la forma più alta di carità
Incontro della Consulta delle Aggregazioni Laicali
09:00: Incontro dei Vicari Foranei con il Vescovo
18:30: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione
20:30: Formazione per Consiglio diocesano e Presidenze parrocchiali di AC
18:30: S. Messa per i sacerdoti, i parenti e i benefattori defunti del Seminario
19:30: Riunione del Consiglio Pastorale Diocesano
09:00: S. Messa per il Dialogo Ecumenico
Il “Dante” di Vittorio Veneto prosegue.
Accordo con l’Accademia Teatrale “Da Ponte”
per un progetto di sviluppo culturale, educativo e artistico.
Il liceo sportivo Dante International College continua la sua attività e, quindi, almeno il prossimo anno scolastico partirà regolarmente. Dopo la doccia fredda (giunta a sorpresa) della notizia della messa in liquidazione della società che gestisce la scuola serravallese, la Diocesi di Vittorio Veneto e il Seminario Vescovile (proprietario della struttura, concessa in comodato d’uso gratuito) rassicurano le famiglie degli studenti, confermando la disponibilità a concedere, per un anno, gli spazi necessari per il prosieguo del corso di studi.
Preso atto della situazione della società, che solo qualche giorno fa - tramite il suo liquidatore - ha comunicato il recesso dai rapporti in essere, il Seminario ha cercato una soluzione praticabile, volendo garantire agli studenti la possibilità di iniziare e terminare l’anno scolastico entrante, lasciando aperta anche la possibilità di rilanciare dal punto di vista culturale in senso lato una realtà storicamente di eccellenza.
Con queste premesse è stato raggiunto un accordo con Edoardo Fainello, fondatore dell’Accademia Teatrale Da Ponte che già occupa parte dell’ex collegio e sta ottenendo lusinghieri riconoscimenti con i propri attori e allievi: il Seminario affiderà l’immobile all’Accademia, che si interfaccerà con le realtà giuridiche oggi presenti e operanti nella struttura al fine di organizzare una nuova gestione.
Al sig. Fainello è stato chiesto di presentare un progetto di rilancio complessivo dell’intera struttura, nell’intento condiviso di promuovere attività a favore dei giovani e sviluppare iniziative di richiamo culturale, sociale e turistico.