09:00: Incontro dei Vicari Foranei con il Vescovo
20:30: Incontro della Consulta delle Aggregazioni Laicali
18:30: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione
20:30: Formazione per Consiglio diocesano e Presidenze parrocchiali di AC
18:30: S. Messa per i sacerdoti, i parenti e i benefattori defunti del Seminario
19:30: Riunione del Consiglio Pastorale Diocesano
09:00: S. Messa per il Dialogo Ecumenico
20:30: Il Vescovo saluta i giovani che hanno partecipato al Giubileo dei Giovani a Roma
12:30: Il Vescovo saluta i promotori del settimanale diocesano L'Azione
17:00: Celebrazione ecumenica del diciassettesimo centenario del 1° concilio di Nicea
20:30: Serata di formazione per le Equipe di preparazione al matrimonio cristiano
09:00: Ritiro spirituale del presbiterio
Pellegrinaggio della Caritas diocesana per il Giubileo
15:30: "Vieni e seguimi"
20:30: Scuola di preghiera per giovani
S. Messa per i defunti dell'Azione Cattolica
16:00: Consiglio Diocesano dell'Azione Cattolica
9ª Giornata mondiale dei poveri
Un documentario e una mostra in omaggio ad Albino Luciani,
in occasione della sua recente beatificazione.
La presentazione della mostra e la proiezione del documentario si terranno venerdì 11 novembre, alle 20.30, presso l’Auditorium del Seminario vescovile, mentre l’inaugurazione della mostra il 26 novembre, alle 10.30, presso il Teatro “Lorenzo da Ponte” di Vittorio Veneto.
Nel mese di novembre, a Vittorio Veneto, ci saranno due importanti iniziative realizzate in occasione della recente beatificazione di papa Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani, organizzate dalla Diocesi e dalla Città di Vittorio Veneto.
Venerdì 11 novembre alle 20.30 presso l’Auditorium del Seminario Vescovile sarà presentata la mostra fotografica “Albino Luciani” e sarà proiettato per la prima volta il documentario realizzato in occasione della beatificazione, avvenuta lo scorso 4 settembre, con la celebrazione e il rito in piazza San Pietro. Nel filmato ci sono inedite testimonianze dei nipoti di Luciani, del Segretario di Stato della Santa Sede, il card. Pietro Parolin, del card. Beniamino Stella, del direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, Andrea Tornielli, e tanti altri preziosi contributi.
Il 26 novembre, alle 10.30, al Teatro “Lorenzo Da Ponte” sarà invece inaugurata la mostra fotografica allestita presso il vicino Palazzo Todesco. Oltre 150 gli scatti e diversi contributi video che ripercorrono la vita di Luciani dalla nascita alla sua beatificazione. La mostra rimarrà aperta fino al 26 febbraio è stata prorogata fino al 12 marzo e sarà visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
«Ho accolto molto volentieri la proposta che la Diocesi potesse collaborare con l’iniziativa, promossa dal Comune, di allestire una mostra in occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo I». Così il Vescovo di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo, esprime la gioia della Diocesi per gli eventi dedicati a Luciani del mese di novembre. «Il motivo e la plausibilità di questa iniziativa - continua - sono facilmente comprensibili: mons. Albino Luciani fu per ben undici anni Vescovo di questa nostra diocesi di Vittorio Veneto e, poco prima che egli partisse per Venezia, dove era stato nominato Patriarca, ricevette, in una solenne seduta del Consiglio Comunale, la cittadinanza onoraria di Vittorio Veneto».
«Con questa importante esposizione fotografica ospitata a Palazzo Todesco – spiega, dal canto suo, Antonio Miatto, Sindaco di Vittorio Veneto – desideriamo rendere omaggio alla figura di Albino Luciani all’interno del vasto programma di eventi che quest’anno, in occasione della sua beatificazione, lo hanno doverosamente ricordato. Abbiamo da subito collaborato con grande entusiasmo, insieme alla Diocesi di Vittorio Veneto, alla realizzazione di questo importante progetto, consapevoli che la mostra potrà essere apprezzata da tutti e particolarmente nella nostra Città dove Luciani ha lasciato un ricordo incancellabile, vivo e sempre più presente nel tempo».
Entrambe le iniziative sono a ingresso libero. La presentazione del documentario e l’inaugurazione della mostra saranno visibili anche in diretta web dalle pagine social del Comune di Vittorio Veneto.
Sono scaricabili: la locandina della presentazione del documentario e la locandina della mostra.