Novembre dantesco 2022 ad Oderzo

(notizia del 07/11/2022, ormai in archivio)

A novembre 2021 Caritas opitergina ha aderito ad una iniziativa della parrocchia del duomo di Oderzo per onorare il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.

I primi due appuntamenti del Novembre dantesco” 2021, questo il nome dato all'iniziativa, ebbero come relatore padre Gabriele Cavelli e furono particolarmente apprezzati dai presenti, al punto che in seguito ci sono giunte delle richieste di dare un seguito all’iniziativa.

Per questo motivo padre Gabriele tornerà a Oderzo per riprendere il percorso iniziato un anno fa: mercoledì 9 novembre approfondiremo con lui la vicenda di Ulisse narrata nel ventiseiesimo canto dell’Inferno.

La seconda serata di mercoledì 23 novembre rappresenterà invece una doverosa introduzione per il lettore che volesse cimentarsi nella lettura della seconda e della terza cantica della Comedia: il tema dell’incontro sarà infatti l’esperienza del Purgatorio e del Paradiso secondo la dottrina cattolica.

Il relatore, padre Gabriele Cavelli, è padre carmelitano scalzo a Treviso e docente di materie letterarie presso il liceo linguistico statale di Valdobbiadene.

Gli incontri si terranno sempre in sala del Campanile e per partecipare non è necessaria la prenotazione online.

• mercoledì 9 novembre 2022, ore 20.45
    “Solamente il trapassar del segno”
    La vicenda di Ulisse nel ventiseiesimo canto dell’Inferno
  • mercoledì 23 novembre 2022, ore 20.45