Mese per la custodia e la cura del creato

(notizia del 24/08/2023, ormai in archivio)

Il prossimo 1° settembre ricorrerà la Giornata mondiale e nazionale di preghiera e di impegno per la custodia e la cura del creato, che dà inizio al "Tempo del Creato" (fino al 4 ottobre) e avrà come tema la giustizia sociale e gli stili di vita. Un'attenzione particolare, nello specifico, riguarda il problema della scarsità di risorse d'acqua in varie parti del mondo; da qui il titolo "Che scorrano la giustizia e la pace". Come ci ricorda papa Francesco nel suo Messaggio di quest'anno, "i deserti esteriori si moltiplicano nel mondo perché i deserti interiori sono diventati ampi: [... occorre perciò ascoltare] l'appello a stare a fianco delle vittime dell'ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato".

L'Ufficio nazionale per la Pastorale sociale e quello dell'Ecumenismo hanno predisposto una serie di materiali che è possibile usare. Al link qui riportato si possono trovare:

• Il Messaggio del papa per la Giornata del creato 2023
  • Una proposta di animazione culturale e teologica
  • Una proposta di animazione cinematografica
  • Una proposta di animazione liturgica
  • Una proposta di animazione pastorale

Questo il link a cui accedere: https://unedi.chiesacattolica.it/giornata-del-creato-2023/

Il ricco materiale a disposizione può essere usato sia per incontri e celebrazioni in parrocchia, sia come materiale a cui gli operatori pastorali possono attingere (ad esempio i catechisti) per le attività ordinarie, anche oltre il "Tempo del Creato".

Nella nostra diocesi di Vittorio Veneto, vivremo alcuni appuntamenti per animare il "Tempo del Creato", organizzati in collaborazione con Ufficio missionario, Caritas, Ufficio scuola, Ufficio Migrantes.

Questi gli eventi:

- giovedì 31 agosto e martedì 5 settembre, aula magna del Seminario: incontri di formazione per insegnanti di religione ma aperti a tutti; con il prof. Adolfo Morganti e don Andrea Dal Cin il 31, con il prof. Simone Morandini il 5;

- mercoledì 6 settembre, ore 20.00 a Ramera: veglia di preghiera a un anno dell'uccisione di Suor Maria De Coppi, "martire della Laudato Si'";

- domenica 10 settembre, ore 15.00: passeggiata alle sorgenti del Meschio (ritrovo in Piazza Flaminio);

- domenica 17 settembre, ore 11.00 a Carpesica: celebrazione diocesana della Giornata del creato con la S. Messa presieduta dal vescovo Corrado;

- venerdì 22 settembre, ore 20.30 in Casa dello Studente a Vittorio Veneto: serata sul tema "Risorse idriche. Per una gestione virtuosa", a cura di Antonio Segat;

- domenica 24 settembre: Giornata mondiale del migrante e del rifugiato;

- venerdì 29 settembre, ore 20.30 in Casa dello Studente a Vittorio Veneto: serata sul tema "Vajont, il paesaggio come estensione della pelle", a cura di Marco Guberti, a 60 anni dal disastro della diga del Vajont.

I diversi appuntamenti sono riportati nella locandina del mese del creato 2023 (PDF, 933KB)

(Categorie: Salvag.Creato, Ecumenismo)segnalato da Pastorale Sociale