Ottobre Missionario 2023

(notizia del 06/10/2023, ormai in archivio)

Il tema di quest’anno “Cuori ardenti e piedi in cammino” ci porta a camminare insieme ai discepoli di Emmaus, tra l’altro in sintonia con la lettera pastorale diocesana “Alla luce dello Spirito” e il cammino sinodale.

L’ottobre missionario è un’occasione per curare l’animazione nelle parrocchie ed è possibile recuperare il materiale dedicato, sul sito della Fondazione all'indirizzo www.missioitalia.it/ottobre-missionario-2023

Di seguito vi comunichiamo gli appuntamenti diocesani per l’animazione dell’ottobre missionario invitandovi ad inserirli nei foglietti parrocchiali e di U.P, a comunicarle durante le celebrazioni e con invito a partecipare.

Questo un elenco di possibili testimonianze missionarie che potete contattare direttamente o tramite l’ufficio missionario.

In particolare vi invitiamo ad animare la Giornata Missionaria Mondiale del 22 ottobre, momento in cui ogni comunità cristiana si unisce spiritualmente a tutti i missionari inviati nel mondo ad annunciare il Vangelo fino agli estremi confini ed è invitata a vivere la celebrazione domenicale con questo spirito (con preghiere dei fedeli a tema, canti, testimonianze,….). La raccolta di offerte delle celebrazioni di quel giorno sono tutte destinate alle Pontificie Opere Missionarie, attraverso il Centro Missionario Diocesano che Le rappresenta il loco. In allegato troverete i progetti scelti per quest’anno di cui nel sito trovate tutte le informazioni approfondite.

Potete contattare l’ufficio missionario per dettagli (Mariagrazia 346/1883940).

Vi chiediamo di segnalarci eventuali iniziative missionarie che realizzerete nei vostri territori per poterle mettere in rete.

L’équipe dell’ufficio missionario resta a vostra disposizione per eventuali esigenze peculiari.

APPUNTAMENTI DIOCESANI Ottobre Missionario 2023

01/10

Avvio ottobre missionario con Santa Messa presso Cattedrale di Vittorio Veneto ore 19 presieduta da Don Damiano Boffo animata dai giovani della forania.

Vivremo nell’occasione l’invio di una famiglia in missione. I giovani Sara Borga e Lorenzo Segato dell’Operazione Mato Grosso che con il figlio di 2 anni andranno per un anno in Ecuador. La famiglia vive nella canonica di Santa Giustina a Vittorio Veneto ove svolge servizio nella pastorale comunitaria in particolare con i giovani.

Dal 06/10

Tutti i venerdì di ottobre alle ore 18.00 riparte la rubrica “Il tè con i missionari”.

Diretta da La Tenda Tv con riflessioni e testimonianze missionarie:

06/10 Sara e Lorenzo OMG. In partenza 8 ottobre per Equador. “Una famiglia dal cuore ardente”

13/10 Padre Casagrande Luigi. Comboniano in Zambia “Piedi sempre in Cammino”

20/10 Giovani in missioni in Congo Brazzaville: da ottobre una convenzione Missio Giovani “Guardare al Mondo”

27/10 Don Nicivaldo e Don Marco sull’esperienza di scambio tra Chiese con presenza dei giovani che hanno vissuto interscambio “Una missione poliedrica”

20/10

Veglia Missionaria Diocesana presieduta dal Vescovo presso la Chiesa di Campolongo, ore 20.30 e animata dalla U.P.

22/10

Giornata Missionaria Mondiale nelle parrocchie (per testimonianze vedere l'elenco).

28/10

Assemblea Missionaria Triveneto “Quale Animazione Missionaria Oggi” presso Seminario Pordenone dalle 9.00 alle 16.00 (contattare ufficio missionario per iscrizioni).

(Categorie: Missione)segnalato da Centro Missionario