Ancora una giornata di preghiera e digiuno per la pace

(notizia del 24/10/2023, ormai in archivio)

Di fronte alla possibile catastrofe umanitaria e al rischio concreto di un allargamento di conflitti e guerre nel Medio Oriente, Papa Francesco ha indetto, venerdì 27 ottobre, una giornata di digiuno, di preghiera e di penitenza, per la pace in Terra Santa.

«Inquieta il possibile allargamento del conflitto, mentre nel mondo tanti fronti bellici sono già aperti. Tacciano le armi! Si ascolti il grido di pace dei popoli, della gente, dei bambini! Fratelli e sorelle, la guerra non risolve alcun problema, semina solo morte e distruzione, aumenta l’odio e moltiplica la vendetta. La guerra cancella il futuro. Esorto i credenti a prendere in questo conflitto una sola parte: quella della pace; ma non a parole, con la preghiera, con la dedizione totale» (Papa Francesco).

Anche la nostra Diocesi vuole unirsi a questa preghiera forte e insistente perché tutti possiamo prendere la parte della pace. Tutte le parrocchie, le Associazioni, i Movimenti e comunità religiose sono invitate a impegnarsi in questo sforzo corale di preghiera e digiuno, attraverso iniziative personali e comunitarie.

Questo lo schema di adorazione preparato dalla CEI proprio per questa occasione (PDF, 142KB).

A livello Diocesano la preghiera può essere vissuta presso la

Cappella dedicata all’adorazione perpetua
nella Casa di accoglienza “G. Toniolo”,
in via Galilei 32 a Conegliano
dalle 18.00 alle 22.00

Ci sarà un momento iniziale insieme al Vescovo Corrado alle ore 18.00 e la preghiera proseguirà fino alle 22.00 con questa speciale intenzione per la riconciliazione e la pace.

La sera dello stesso giorno, alle ore 18.00, in San Pietro, il Santo Padre presiederà un momento di preghiera per «implorare sui nostri giorni la pace, la pace in questo mondo».

Vi invitiamo a fare quello che potete per diffondere questa notizia e l’iniziativa di preghiera proposta.

(Categorie: Sociale, Coordinamento, Vescovo)segnalato da Segreteria Pastorale