VII Giornata mondiale dei poveri

(notizia del 06/11/2023, ormai in archivio)

Domenica 19 novembre ricorrerà la VII Giornata mondiale dei poveri, quest’anno dal tema: “Non distogliere lo sguardo da ogni povero”.

Nella nostra diocesi il tema è stato declinato nell’ottica della “giustizia riparativa”, volendo porre l’attenzione su quelle particolari condizioni di povertà che sono le vittime della violenza e dell’ingiustizia: tanto coloro che hanno subìto dei reati, quanto coloro che li hanno commessi.

Avere per queste povertà uno “sguardo di misericordia” vorrà dire compiere processi di riconciliazione e di responsabilità, per riparare il male fatto o subìto, in una logica di ricomposizione della comunità.

Per l’animazione di questa ricorrenza la Caritas diocesana ha pensato ad alcune iniziative e sussidi:

• Sussidio “Aggiustare (PDF, 1,4MB), diffuso come allegato a L’Azione ma anche distribuito nelle foranie, con testi di approfondimento sul tema della “giustizia riparativa” e con del materiale per l’animazione in parrocchia; nel Sussidio è riportato integralmente anche il Messaggio del Papa per la ricorrenza;
  • Sussidio per l’animazione liturgica delle Messe di domenica 19 novembre (PDF, 151KB);
  • Evento “In-giustizia. Riparare per ripartire: appuntamento del 16 novembre in Seminario al mattino (per le Scuole Superiori di Vittorio Veneto) e alla sera ore 20.30 (per tutta la cittadinanza) con la presenza di Agnese Moro (figlia di Aldo Moro), Franco Bonisoli (ex brigatista), Lorenzo Sciacca, Anna Cattaneo, in quali racconteranno la propria esperienza di “giustizia riparativa”.
  • Pranzo di domenica 19 novembre alle ore 13.00 presso la Casa dello Studente di Vittorio Veneto. Invitate le persone seguite dalla Caritas diocesana.
  • Il lancio di Ehilapp!, una app per smartphone realizzata in collaborazione con le Caritas di Verona e Vicenza, grazie alla quale è possibile cercare - in base al proprio Comune di residenza - bandi, eventi, proposte, agevolazioni, ecc. a vantaggio di ogni cittadino. L’app può essere scaricata da tutti, ma risulta particolarmente utile per gli operatori dei Centri di ascolto.

Altre iniziative, e un sussidio per l'animazione, sono nel sito di Caritas Italiana.

(Categorie: Caritas, Liturgia, Sociale)segnalato da Caritas diocesana