23:00: Santa Messa nella notte di Natale
10:30: S. Messa pontificale del giorno di Natale, con benedizione apostolica
15:30: Celebrazione eucaristica per la chiusura del Giubileo
21:00: Rubrica "Chiese Missionarie - Igrejas em missão"
10:30: Il Vescovo visita la Fondazione del Piccolo Rifugio
19:00: S. Messa di ringraziamento al termine dell’anno civile con il canto del Te Deum
10:00: S. Messa con il Vescovo a Casa Mater Dei
19:00: S. Messa capitolare all'inizio del nuovo anno con il canto del Veni creator
20:30: Veglia di preghiera per la pace
Nell’anno pastorale 2011-2012 la nostra Chiesa ha fatto l’esperienza del convenire e ha riflettuto sul tema: Abita la terra e vivi con fede. L’espressione, tratta dal salmo biblico 37, ci ha spronato a comprendere il nesso fede-vita dandone testimonianza in un angolo del mondo, il “nostro”.
In questo fazzoletto di terra, in cui la fede cristiana è professata dalle generazioni che nei secoli si sono succedute, sono giunte altre persone di diverso credo: come ci rapportiamo con loro? Possiamo convivere? Attualmente c’è un presente fatto di buone relazioni e di reciproco rispetto; ma il futuro come sarà? Sapremo custodire la pace? Tutt’attorno a noi ci sono conflitti e la guerra la fa da padrona: cosa possiamo fare per non seguirne l’esempio? Sicuramente possiamo incontrarci, conoscerci ed educarci alla fraternità e al dialogo senza rinunciare alla diversa visione di Dio e del mondo.
Ecco allora la proposta congiunta dell’associazione giovani musulmani d’Italia di Vicenza e della commissione triveneta per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso Radici diverse, terra comune, che si terrà dal 27 al 31 agosto 2025 a Campodalbero di Chiampo (VI). Si tratta di un’esperienza, di partecipazione gratuita con offerta responsabile, per cinque giorni di riflessione, comunità e preghiera tra giovani cristiani e musulmani (18-35 anni). Per maggiori informazioni e iscrizioni (fino al 31 luglio) si può far riferimento ai contatti riportati nel volantino dell'iniziativa (JPG, 225KB).