Associazioni laicali - Articoli

Notizie legate alle Associazioni Laicali:

Iniziative riguardanti le Associazioni Laicali nelle prossime 4 settimane:

Domani: venerdì 19

20:30: Scuola di preghiera per giovani

mercoledì 1 maggio

08:00: Marcia di Primavera con La Nostra Famiglia

domenica 5 maggio

Festa degli incontri dell'ACR

sabato 11 maggio

"Venite in disparte"

09:00: S. Messa per il Dialogo Ecumenico

venerdì 17 maggio

20:30: Scuola di preghiera per giovani

sabato 18 maggio

20:30: Veglia di Pentecoste

Altre pagine di interesse:

Gesù cerca collaboratori per la vigna

Mostra tutti gli articoli sulle Aggregazioni laicali

pubblicato lunedì 20 ottobre 2008

Nei nostri incontri periodici, abbiamo approfondito alcune parti della Christifideles laici, a 20 anni dalla sua promulgazione da parte di Giovanni Paolo II.

Dopo aver riflettuto sulla dignità dei fedeli laici e sulla loro partecipazione alla vita della Chiesa, nell'ultimo incontro ci siamo soffermati sulla corresponsabilità dei laici nella Chiesa-missione. Nel brano del Vangelo di Matteo che parla degli operai della vigna, il padrone di casa invita i disoccupati che stanno nella piazza ad andare a lavorare nella sua vigna. L'appello del Signore Gesù "andate anche voi nella mia vigna" non cessa di risuonare anche oggi ed è rivolto a tutti: ciascuno di noi è membro vivo della Chiesa ed è soggetto attivo nella sua missione di salvezza. È importante che ciascuno sia un po' "disoccupato" per lasciare spazio alla chiamata del Signore. Le troppe occupazioni e preoccupazioni di oggi non ci fanno più sentire spesso la sua voce.

"Situazioni nuove, sia ecclesiali che sociali, economiche, politiche e culturali, reclamano oggi, con una forza del tutto particolare, l'azione dei fedeli laici. Se il disimpegno è sempre stato inaccettabile, il tempo presente lo rende ancora più colpevole. Non è lecito a nessuno rimanere in ozio!". È quanto afferma la Christifideles laici.

Durante la nostra riflessione abbiamo capito che Gesù cerca collaboratori, amici, persone disponibili a fare "società" con lui, ad essere corresponsabili di questa Chiesa e di questa società. Le ricchezze di questa impresa-società sono i doni e i carismi che lui ci ha donato con il battesimo; in questa comunità tutti sono valorizzati e chiamati a dei compiti specifici: chi a piantare le viti, chi a potarle, chi a preservarle dalle malattie e chi a vendemmiare e fare il vino. Tutti impegni importanti e ciascuno essenziale per la buon a riuscita finale. In questa vigna ci troviamo a lavorare con persone che non abbiamo scelto noi, ma il padrone; con persone chiamate a ogni ora del giorno e quindi con ragazzi, giovani, adulti e anziani. Insieme dobbiamo fare gioco di squadra, insieme al padrone dobbiamo essere buoni amministratori e fare le scelte più giuste perché la vigna dia maggiori frutti.

"Vieni anche tu nella mia vigna" dice il Signore: è necessario rispondere a questo invito e avere viva coscienza che a ciascuno di noi è affidato un compito originale e insostituibile da svolgere per il bene di tutti. In questo modo l'annuncio del Vangelo può farsi quanto mai capillare, giungendo a tutti quei luoghi ed ambienti legati alla vita quotidiana e concreta dei laici. La famiglia è il primo di questi luoghi: in essa, vivendo la comunione, si impara e si attua la corresponsabilità in coppia e con i figli, a volte anche con difficoltà. Di questa corresponsabilità possiamo portare, come laici, testimonianza sia alla Chiesa che alla società e dare un forte contributo per la sua realizzazione anche nelle nostre comunità.

Nella seconda parte dell'incontro, abbiamo programmato la giornata di domenica pomeriggio 19 ottobre, quando tutte le associazioni e i movimenti ecclesiali della Diocesi si incontreranno con il Vescovo. Ci sarà nel primo pomeriggio, in Seminario, una relazione di monsignor Giuseppe Dal Ferro, assistente della Consulta del Triveneto, e poi seguirà alle 17.30 la celebrazione eucaristica in Cattedrale presieduta dal Vescovo. A questo incontro sono invitati, fin d'ora, tutti i laici appartenenti alle associazioni e movimenti che sono e operano in Diocesi.

Dante Dal Cin

(da L'Azione, n. 41 del 5/10/2008)