20:30: Terza serata della XXIII Settimana Sociale diocesana
Pellegrinaggio diocesano di chierichetti e ministranti
09:00: S. Messa per il Dialogo Ecumenico
09:15: S. Messa con il Vescovo all'opera Immacolata di Lourdes
09:00: Ritiro spirituale del presbiterio
09:00: Consiglio Diocesano per gli Affari Economici e Collegio dei Consultori
20:30: Veglia diocesana di preghiera con le coppie che si preparano al matrimonio
20:30: Scuola di preghiera per giovani
15:00: S. Messa nella Giornata del Malato
Settimana Vocazionale del Seminario
14:30: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione
16:00: Commedia musicale "Frate Francesco"
16:00: Secondi Vespri della I Domenica di Quaresima
Mostra tutti gli articoli dell'Ufficio Arte Sacra
pubblicato martedì 23 luglio 2013
Mistica, musica e medicina. Il tempo e il sacro
Due giornate di studio, ascolto ed esperienza
Vittorio Veneto, Aula Magna Seminario Vescovile
Sabato 5 – Domenica 6 ottobre 2013
La Diocesi e la Città di Vittorio Veneto si fanno nuovamente sede di un convegno nazionale in programma nel primo autunno, forti della felice realizzazione delle due giornate dedicate nel 2012 a Santa Ildegarda di Bingen, di cui è ancora viva memoria.
Il titolo del nuovo convegno, Il Tempo e il Sacro, si inserisce nel progetto varato l'anno scorso, Mistica, Musica e Medicina, ideato dal Centro Studi Claviere e reso possibile grazie alla felice sinergia fra Diocesi di Vittorio Veneto, Comune di Vittorio Veneto e Provincia di Treviso.
Nell'aula magna del Seminario Vescovile sabato 5 e domenica 6 ottobre prossimi si terranno due giornate di studio, ascolto ed esperienza su temi cardine dell'esistenza e della riflessione umana, letti nella prospettiva di più discipline insieme: l'antropologia, la teologia e le neuroscienze, la musica e l'architettura, la vita monastica. Le voci in campo provengono da altrettante aree operative, a offrire spunti di riflessione a quanti vorranno fare spazio a una preziosa esperienza di stacco dal quotidiano.
Il nutrito programma prevede sette relatori per sei aree disciplinari:
coordinerà gli interventi la Dott.ssa Cristina Falsarella, Ufficio Arte Sacra Diocesi di Vittorio Veneto.
A corollario del Convegno tre momenti ulteriormente distintivi: l'esposizione del pregevole Innario (1481) conservato nella Biblioteca del Seminario Vescovile di Vittorio Veneto; l'introduzione, guidata da Cristina Falsarella, al film–documentario Il grande silenzio, di Philip Gröning; il concerto–meditazione Concordantia caritatis: il tempo dell'Anima, a cura di InUnum ensemble e Schola Aquilejensis.
Per partecipare al Convegno - riconosciuto dall'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto (direttiva 90/2003, art. 5) - è richiesta l'iscrizione entro il 30 settembre p.v.
Questo il pieghevole del convegno (1MB), e questo il programma dettagliato della due giorni. Per ulteriori informazioni: Centro Studi Claviere, www.centrostudiclaviere.it, cell. 340/2122409; Ufficio Arte Sacra della Diocesi di Vittorio Veneto: 0438/948235.