Arte Sacra e i Beni Culturali

Quarantadue parrocchie già informatizzate

Mostra tutti gli articoli dell'Ufficio Arte Sacra

pubblicato lunedì 29 ottobre 2007

Fino ad oggi la catalogazione informatizzata, curata dall'Ufficio per l'arte sacra e finanziata con contributi della Cei e della Regione Veneto, ha interessato 42 parrocchie della nostra diocesi. L'obiettivo è di estenderla, con il tempo, a tutto il territorio diocesano.

Va detto che le parrocchie "non informatizzate" possono contare su una precedente catalogazione - perlopiù cartacea - curata da Soprintendenza e Regione. Si tratta, però, di dati raccolti secondo criteri diversi da quelli stabiliti della Cei, criteri che valorizzano più l'aspetto estetico che quello liturgico. Ben più limitata è anche la quantità di beni censiti con il "vecchio" sistema".

(da L'Azione, n. 44 del 28/10/2007)