Coordinamento Pastorale

Corresponsabili in cammino con l’uomo

Mostra gli articoli dell'Ufficio per il Coordinamento della Pastorale
(Altri testi del Coordinamento riguardano i Piani Pastorali e la pastorale d'insieme)

pubblicato lunedì 8 giugno 2015

Sabato 20 giugno, dalle 9 alle 12, si terrà nell’aula magna del Seminario diocesano a Vittorio Veneto l’assemblea diocesana di fine anno pastorale. È un incontro molto importante per la nostra Chiesa diocesana. Il vescovo Corrado invita tutti gli operatori pastorali a parteciparvi, in particolare i membri dei consigli pastorali parrocchiali. Il tema dell’assemblea si collega a quello del convegno della Chiesa italiana, che si terrà a Firenze nel novembre prossimo e che ha come titolo “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.

Vari gruppi in diocesi si sono ritrovati a riflettere sulle due schede fornite dalla segreteria pastorale diocesana, e vari contributi frutto della riflessione stanno arrivando al centro diocesi; di essi daremo una breve relazione in un prossimo articolo. In questa comunicazione vogliamo soprattutto presentare come si svolgerà la mattinata del 20 giugno. Ecco il programma.

Il tema generale scelto per l’assemblea è «Corresponsabili in cammino con l’uomo. Da “Abita la terra e vivi con fede” a “Va’ e fa’ uscire il mio popolo”». Il tema fa capire che la nostra diocesi vuole prepararsi al convegno nazionale di Firenze senza dimenticare il proprio cammino fatto in questi ultimi anni, dal convegno ecclesiale del 2011-2012, vera grazia dello Spirito Santo alla nostra Chiesa, agli Orientamenti pastorali del dopo convegno alle tre lettere pastorali del vescovo Corrado.

Inizieremo l’incontro alle 9 e, dopo un saluto iniziale, faremo un momento di preghiera che prevede anche una lectio, tenuta da don Giorgio Maschio, sul capitolo 11 della prima lettera ai Corinti. In seguito, in un intervento di circa 20 minuti, il vescovo Corrado offrirà una rilettura sapienziale del titolo, guardando al cammino della nostra Chiesa diocesana nel post convegno. Cercherà di far emergere quali attenzioni, stili, risorse, progetti e attività abbiamo messo in campo come Chiesa diocesana che dicano la centralità e la cura di un nuovo umanesimo in Cristo.

Poi, a partire dalle cinque vie, indicate dai verbi della traccia verso Firenze, ascolteremo alcune testimonianze ordinarie della nostra pastorale. Saranno testimonianze brevi, di circa 6-7 minuti ciascuna.

Il verbo uscire sarà raccontato da una esperienza di visita e benedizione delle famiglie; il verbo abitare sarà coniugato dalla testimonianza di un amministratore comunale, impegnato nel fare del territorio una casa comune; una scuola materna parrocchiale racconterà il proprio impegno nell’educare; una catechista di un catecumeno adulto racconterà il suo lavoro di annuncio e di accompagnamento nel cammino di fede e, infine, il trasfigurare sarà testimoniato da una persona impegnata come volontaria nell’iniziativa e nella struttura dell’hospice di Vittorio Veneto.

Dopo una breve pausa, importante per continuare a tessere la rete di fraternità, daremo una breve relazione di quanto è emerso dai lavori svolti dai gruppi in diocesi. Una intervista, fatta con la collaborazione della Tenda Tv, darà poi voce e volto a quattro concrete esperienze di riflessione sul tema del convegno di Firenze portate avanti in diocesi: nel consiglio pastorale diocesano, nella consulta delle aggregazioni laicali, in una parrocchia e in un gruppo di giovani.

Ci sarà poi spazio per uno scambio in assemblea, con l’aiuto della seguente domanda guida: “Verso quale direzione di impegno e di stile rinnovato, più vicino all’umanesimo di Cristo, è chiamato a muoversi ciascuno di noi, i nostri gruppi (associazioni e movimenti) le nostre parrocchie e la nostra Chiesa diocesana?”.

Il vescovo Corrado concluderà l’incontro offrendoci alcune sottolineature su quanto è emerso, indicandoci alcune linee guida e dandoci appuntamento per l’incontro in Cattedrale, nel mese di settembre, per l’inizio del nuovo anno pastorale.

Diego Grando
responsabile diocesano per il convegno di Firenze

don Martino Zagonel
vicario per il coordinamento delle attività pastorali