Ufficio Liturgico

Iniziative dell'anno pastorale 2021-22

Gli uffici Liturgico e Musica sacra, continuano, anche per l’anno pastorale 2021-22, ad offrire iniziative finalizzate alla formazione di coloro che si impegnano, attraverso un servizio, ad arricchire i momenti celebrativi delle nostre parrocchie –in modo particolare l’Eucaristia domenicale– e favorire, in questo modo, una maggiore consapevolezza e partecipazione in tutti coloro che vi partecipano.

In modo particolare vengono riproposti diversi itinerari, finalizzati ad arricchire, spiritualmente e teologicamente, chi si ritrova coinvolto, nella propria comunità, ad offrire un contributo, riconosciuto e accolto per il bene e la crescita comune.

Cammino annuale di formazione permanente per i Ministri straordinari della Comunione

Rimane pressoché invariato, con i soliti sei appuntamenti, distribuiti durante l'anno, il primo dei quali tenuto dal Vescovo, e la partecipazione alla preghiera del Vespro per le prime domeniche di Avvento e di Quaresima.

Per la zona "alta"
in Cattedrale a Vittorio Veneto

• Domenica 24 ottobre 2021, ore 15.00: incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.
  • Domenica 28 novembre 2021, ore 15.00: incontro di formazione con mons. Corrado Pizziolo, con la Celebrazione dei Vespri nella prima domenica di Avvento.
  • Domenica 6 marzo 2022, ore 14.30: incontro di formazione e Celebrazione dei Vespri nella prima domenica di Quaresima.
  • Domenica 1° maggio 2022, ore 15.00: incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.

Per la zona "bassa"
a Duomo ad Oderzo

• Domenica 31 ottobre 2021, ore 15.00: incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.
  • Domenica 5 dicembre 2021, ore 15.00: incontro di formazione con mons. Corrado Pizziolo, con la Celebrazione dei Vespri nella seconda domenica di Avvento.
  • Domenica 13 marzo 2022, ore 14.30: incontro di formazione e Celebrazione dei Vespri nella seconda domenica di Quaresima.
  • Domenica 8 maggio 2022, ore 15.00: incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.

Modalità:

-
Gli incontri sono obbligatori per tutti i ministri istituiti, come momento di formazione e di arricchimento spirituale per il loro servizio.

Corso per i nuovi Ministri straordinari della Comunione

L'Ufficio organizza a marzo ed aprile 2022 un corso per nuovi Ministri straordinari della Comunione.

Inizierà giovedì 10 marzo e prevede quattro incontri, sempre di giovedì alle 20.30 presso la chiesa di Bocca di Strada (via Conti Agosti 381 – Mareno di Piave).

Il percorso si concluderà con la celebrazione del mandato da parte del vescovo Corrado, nella celebrazione da lui presieduta domenica 10 aprile 2022, sempre nella Chiesa parrocchiale di Bocca di Strada, alle ore 19.00.

Per maggiori informazioni, si può contattare Sabina in segreteria pastorale.

La verità dei segni del pane e del vino nella celebrazione eucaristica

resso il Monastero di S. Giacomo sono disponibili particole più grosse per la celebrazione eucaristica: è bene diffondere quest'uso così come quello di valorizzare di più, dove è possibile, anche il segno del vino consacrato. Naturalmente bisogna osservare alcune ovvie attenzioni riguardo ai frammenti e alla distribuzione del vino, sia da parte dei presbiteri sia da parte dei diaconi che dei ministri straordinari della Comunione.