Ufficio Liturgico
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Iniziative dell'anno pastorale 2022-23




Gli uffici Liturgico e Musica sacra, continuano, anche per l’anno pastorale 2022-23, ad offrire iniziative finalizzate alla formazione di coloro che si impegnano, attraverso un servizio, ad arricchire i momenti celebrativi delle nostre parrocchie –in modo particolare l’Eucaristia domenicale– e favorire, in questo modo, una maggiore consapevolezza e partecipazione in tutti coloro che vi partecipano.

In modo particolare vengono riproposti diversi itinerari, finalizzati ad arricchire, spiritualmente e teologicamente, chi si ritrova coinvolto, nella propria comunità, ad offrire un contributo, riconosciuto e accolto per il bene e la crescita comune.





Cammino annuale di formazione permanente per i Ministri straordinari della Comunione

Riprendiamo con la modalità usuale, ossia alternando incontri unitari a incontri di zona (parte alta della diocesi a Vittorio Veneto e per quella bassa a Oderzo).

Quest’anno approfondiremo “Desiderio desideravi”, la lettera apostolica sulla formazione liturgica del popolo di Dio, che papa Francesco ha recentemente consegnato alla Chiesa intera.


Incontri unitari
a Vittorio Veneto

  • Domenica 27 novembre 2022, ore 14.30: incontro di formazione con mons. Corrado Pizziolo, in Aula magna del Seminario.
    Segue la Celebrazione dei Vespri nella prima domenica di Avvento.
  • Domenica 29 gennaio 2023, ore 15.00: incontro di formazione con don Andrea Forest, in Aula magna del Seminario.
  • Domenica 26 febbraio 2023, ore 14.30: incontro di formazione con don Andrea Forest, in Aula magna del Seminario.
    Segue la Celebrazione dei Vespri in Cattedrale, nella prima domenica di Quaresima.

Per la zona "alta"
in Seminario a Vittorio Veneto

  • Domenica 30 aprile 2023, ore 15.00:
    incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.

Per la zona "bassa"
in Patronato ad Oderzo

  • Domenica 23 aprile 2023, ore 15.00:
    incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.

Modalità:

-
Gli incontri sono obbligatori per tutti i ministri istituiti, come momento di formazione e di arricchimento spirituale per il loro servizio.




Corso per i nuovi Ministri straordinari della Comunione

L'Ufficio organizza a febbrazio ed marzo 2023 un corso per nuovi Ministri straordinari della Comunione.

Inizierà giovedì 23 febbraio e prevede quattro incontri, sempre di giovedì alle 20.30 presso il patronato di Ponte della Priula.

Il percorso si concluderà con la celebrazione del mandato da parte del vescovo Corrado.

  • Giovedì 23 febbraio 2023: relatore mons. Corrado Pizziolo
  • Giovedì 2 marzo 2023: relatore don Roberto Camilotti
  • Giovedì 9 marzo 2023: relatore don Roberto Camilotti
  • Giovedì 16 marzo 2023: relatore don Fulvio Silotto

Per maggiori informazioni, si può contattare Annamaria in segreteria pastorale.






La verità dei segni del pane e del vino nella celebrazione eucaristica

Presso il Monastero di S. Giacomo sono disponibili particole più grosse per la celebrazione eucaristica: è bene diffondere quest'uso così come quello di valorizzare di più, dove è possibile, anche il segno del vino consacrato. Naturalmente bisogna osservare alcune ovvie attenzioni riguardo ai frammenti e alla distribuzione del vino, sia da parte dei presbiteri sia da parte dei diaconi che dei ministri straordinari della Comunione.




 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2023 - revisione: 11/11/2022info sui cookie  -  contattateci