La chiesa arcipretale di Farra di Soligo La chiesa arcipretale di Farra di Soligo ©

Farra di Soligo

Parrocchia dedicata a: Santo Stefano Protomartire

Forania: Quartier del Piave
Unità Pastorale: Colli di Soligo

Indirizzo e recapiti

via Patrioti 90

31010 FARRA DI SOLIGO (TV)

Telefono 0438/801236  -  Fax 0438/801236

Posta elettronica: parrocchiafarra CHIOCCIOLA libero PUNTO it

Sito Web: https://parrocchiafarradisoligo.wordpress.com (NON AGGIORNATO)

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: MARTED̀: 18:30.  FESTE: 10:00, 18:30.
Alla chiesa dei Broi: VENERD̀: 18:30.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
In molte parrocchie le Messe feriali non vengono celebrate se nello stesso giorno di un funerale.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.

Arciprete-Parroco:don Francesco Saltondal 15 settembre 2023
Collaboratore pastorale:don Federico De Bianchidal 5 dicembre 2022

In Unità pastorale

Collaboratore pastorale nelle parrocchie:don Andrea Forestdall'ottobre 2023

In passato

Amministratore parrocchiale:don Andrea Dal Cindal 4 dicembre 2022 al 14 settembre 2023
Vicario parrocchiale festivo:mons. Alberto Sartoridal 17 settembre 2011 al 20 settembre 2023
Amministratore parrocchiale:don Denis Tolardodal 13 giugno 2022 al 3 dicembre 2022
Arciprete-Parroco:don Brunone De Toffoldal 17 settembre 2011 al 12 giugno 2022
Arciprete-Parroco:don Egidio Dal Magrodal  2000 al 16 settembre 2011
Vicario parrocchiale festivo:don Guido Astolfodal  1988 al 29 febbraio 2012

In forania

Collaboratore pastorale:don Ferruccio Frarefino al settembre 2015

Missionari legati alla parrocchia
suor Concetta Busetti (†)
suor Annvittoria Collatuzzo (rientr.)
mons. Vittore De Rosso (†)
suor Carmelita Follador (rientr.)
padre Angelo Lazzarotto (rientr.)
don Andrea Pierdonà (†)

Note storiche

È opinione degli storici che l'origine di Farra risalga all'epoca dell'invasione degli Unni (metà del sec. V).
I Longobardi lasciarono le loro impronte in qualche costruzione e anche il nome al paese (fara = stirpe, famiglia, fondo...). Anticamente la popolazione era riunita in tre frazioni: Farra, Manchera, Credazzo: nell'800 formava già una sola comunità. Dagli atti della Visita Pastorale del 1544 sappiamo che in quell'epoca esistevano a Farra tre Chiese principali: S. Stefano divenuta parrocchiale forse nel XIV, S. Giorgio ritenuta l'antica parrocchiale e S. Lorenzo di Credazzo, detta pure nei vecchi documenti antica parrocchiale o comparrocchiale. Nel 1912, su disegno dell'arch. D. Rupolo, fu iniziata la costruzione della nuova chiesa, il Vescovo G. Zaffonato la bened́ il 21 novembre 1951.

Tra i "Luoghi del Sacro"

Luoghi del Sacro in terra Unesco: la chiesa di Santa Maria dei Broi, un’antica chiesetta nascosta tra edifici moderni. Video del progetto curato da QdPnews in collaborazione con l'istituto diocesano Beato Toniolo e Banca Prealpi SanBiagio. L'articolo di accompagnamento a questo video è consultabile nel sito di QdpNews.

La presentazione del progetto è nel sito www.qdpconoscere.it/luoghi-del-sacro