La chiesa parrocchiale di San Giovanni del Tempio La chiesa parrocchiale di San Giovanni del Tempio

San Giovanni del Tempio

Parrocchia dedicata a: San Giovanni Battista

Forania: Sacile
Unità Pastorale: Sacile Centro

Indirizzo e recapiti

viale S. Giovanni del Tempio - località San Giovanni del Tempio

33077 SACILE (PN)

Posta elettronica: parrsgt PUNTO sacile CHIOCCIOLA gmail PUNTO com

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: VIGILIE: 18:00 (non a giugno, luglio ed agosto), 19:00 (est.*, a giugno, luglio ed agosto).  FESTE: 08:00, 10:00 (inv.*), 10:30 (est.*).

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo più con ora legale/solare, ma non è garantito per tutte le parrocchie.

Parroco:don Antonio Murarodal 15 ottobre 2010

In passato

Parroco:mons. Roberto Battistindall'1 ottobre 2008 al 14 ottobre 2010
Amministratore parrocchiale:mons. Roberto Battistindal 7 ottobre 2007 al 30 settembre 2008
Parroco:don Pietro Salvadordal  1999 al 6 ottobre 2007

In Unità pastorale

Collaboratore pastorale:don Carlo Maria Maschiodal 15 ottobre 2021 al 30 settembre 2022

Note storiche

Eretta nel 1931 in seguito a dismembramento di territorio della parrocchia di S. Nicolò di Sacile.
Filiale di Sacile e parrocchia dal 15 maggio 1931. Qui anticamente esisteva il castello detto di S. Leonardo del "Camol". Durante la dominazione longobarda ospitava una specie lazzaretto per i lebbrosi; si chiamò anche Ospitale di S. Giovanni Gerosolimitano; fu dato in commenda ai Cavalieri Templari; appartenne all'ordine di Malta e si chiamò in fine S. Giovanni del Tempio. Il 16 aprile 1809 nella battaglia tra francesi e austriaci caddero in rovina la chiesa e anche l'ospizio. La nuova chiesa venne eretta nel 1922; sul piazzale antistante vi sono i resti di antichissime mura.