Quaresima di fraternità: “Un pane per amor di Dio” 2024

(notizia del 14/02/2024, ormai in archivio)

Chi è il mio prossimo?” è il titolo che l’équipe missionaria ha scelto per accompagnare questo nuovo tempo di discernimento quaresimale. La scelta del tema è nato delle sollecitazioni che abbiamo raccolto negli ultimi due anni di confronto nelle comunità: vivere la nostra missione come chiesa secondo lo spirito della prossimità. Dalla sintesi dei cantieri sinodali, è emerso infatti che la nostra chiesa di oggi ha bisogno di ricostruire relazioni personali e comunitarie attraverso la vicinanza alle persone che incontra ma soprattutto a quelle più fragili e sofferenti. Una chiesa che non può più restare ad aspettare che qualcuno si avvicini ma che si muove verso le persone, incontrandole nelle loro case o negli ambienti che vivono. La vicinanza alle persone più fragili e vulnerabili rappresenta il volto missionario della nostra chiesa: Gesù, con il suo esempio, ci insegna che fede e vita sono una sola cosa e l’una non può esistere senza l’altra. Questa riflessione ha coinvolto alcuni uffici pastorali i quali hanno avviato un percorso di formazione sul tema della prossimità per comprenderne i contenuti profondi ma anche per trovare strategie di concretizzazione. Il percorso si struttura in quattro tappe e si concluderà a giugno 2024.

“Chi è il mio prossimo?” è un quesito che lascia spazio alla ricerca interiore e relazionale ma anche comunitaria e mondiale. Ci viene chiesto di tenere lo sguardo aperto al mondo, alle periferie più remote, ai contesti più disagiati e sconvolti dalle guerre di questi tempi. Il libretto con il calendario quaresimale proposto quest’anno, vuole essere uno strumento per aprire lo sguardo ed il cuore, e connetterci con la parte del mondo che già soffre e che ha bisogno di Dio attraverso di noi attraverso la preghiera quotidiana.

Nel libretto, all’inizio di ogni settimana verranno proposte delle riflessioni su alcuni tratti dello stile di prossimità di Gesù. Attraverso il Vangelo abbiamo cercato di mettere in evidenza gli insegnamenti del Maestro, nostra guida. Oltre al Vangelo del giorno, ci saranno alcuni versi dell’enciclica Fratelli Tutti (FT) che ci aiuta a riconoscere i tratti della prossimità. Ogni settimana è poi approfondito un progetto di solidarietà missionaria, mentre nella parte finale ci saranno tutti i progetti che il Centro Missionario diocesano intende sostenere con la colletta “Un Pane per Amore di Dio 2024”.

Da segnalare infine una scelta “radicale”, necessaria per ammortizzare i costi di stampa e poter continuare a offrire il materiale gratuitamente. Al posto delle consuete scatolette sono in distribuzione delle buste: saranno disponibili nelle chiese o si possono chiedere ai parroci. È possibile comunque stimolare i bambini a costruire una propria scatoletta per la quaresima, con l’aiuto dei catechisti.

(Categorie: Missione, Spiritualità, Sociale)segnalato da Centro Missionario