Pastorale Giovanile

Notizie legate alla
Pastorale Giovanile:

Iniziative per giovani e ragazzi nelle prossime 4 settimane:

venerdì 16 dicembre

20:30: Scuola di preghiera per giovani

sabato 17 dicembre

"Venite in disparte"

giovedì 22 dicembre

Incontro del gruppo Diaspora

GMG 2023

GMG 2023 a Lisbona

Cos’è una GMG?

La GMG è un evento mondiale, un’opportunità per i giovani di tutto il mondo di incontrarsi, vivere un’esperienza di fratellanza e di chiesa universale uniti nell’unica fede in Gesù Cristo, accolti da papa Francesco. L’ultima GMG si è svolta a Cracovia nel 2016.

A questo link la presentazione da parte di don Michele Falabretti, incaricato Nazionale, di che cos’è un gmg… per chi non ne ha mai sentito parlare….

La prossima GMG 2023 si svolgerà a Lisbona dal 1° al 6 agosto 2023.

GMG Lisbona 2023

L’organizzazione di questo evento è particolarmente complessa, sia per l’evento in sé che richiamerà centinaia di migliaia di giovani da tutto il mondo, sia per il viaggio che ogni diocesi sta preparando.

Per quanto riguarda l’evento in sé, non abbiamo ancora informazioni complete sul programma, sugli alloggi e sui costi. Stiamo attendo in queste settimane ulteriori informazioni da parte dell’organizzazione mondiale e della Pastorale Giovanile Nazionale. Per questo gli importi riportati di seguito sono solo stimati, per avere un ordine di grandezza della spesa.

Per quanto riguarda il viaggio dalla nostra diocesi di Vittorio Veneto fino a Lisbona, condividiamo le seguenti considerazioni.

Ci saranno due possibilità: via aereo e via pullman. Ogni altro mezzo, treno o nave, è già stato valutato e risulta non essere praticabile.

a) Viaggio in aereo

Per quanto riguarda i voli aerei, questi saranno limitati nella quantità poiché Lisbona non ha un traffico aereo (e nemmeno la conseguente ricettività aeroportuale) tale da poter reggere un flusso di molto superiore a quello normale. La nostra diocesi è riuscita a fermare 80 posti in due tratte, che partiranno entrambe da Malpensa il 31 luglio 2023, con rientro previsto uno per il 6 agosto e uno per il 7 agosto. L’assegnazione verrà data in base alla data di prenotazione.

Dal momento che le compagnie aeree chiedono una prenotazione con ampio anticipo, il termine di iscrizione per il viaggio aereo è fissato per il 27 ottobre 2022.

Prenotazioni

Le iscrizioni sono chiuse:

La prenotazione per essere valida deve comprendere obbligatoriamente il versamento della caparra pari a € 80, alle coordinate bancarie che si riceveranno via mail al momento dell'iscrizione.

Il costo stimato della GMG è di € 750 circa, di cui:

€ 388 del biglietto aereo,

€ 150 stimati per altri spostamenti e pernottamenti

€ 200 stimati per il contributo per l’iscrizione e kit del pellegrino

Superato il numero di 80 prenotazioni, verrà creata una lista di attesa nell’eventualità che sia possibile reperire altri posti aerei.

Al momento il viaggio aereo resta la soluzione più vantaggiosa sia dal punto di vista economico che di spostamento.

b) Viaggio in corriera

Al fine di favorire una partecipazione più ampia alla GMG, stiamo valutando l’opzione viaggio in corriera, che risulta essere un po’ più elastico dal lato organizzativo, permettendoci di decidere il numero di corriere in base alle richieste (anche se in questi tempi la cosa non è proprio così “liscia”). D’altra parte, il viaggio non sarà più economico dell’aereo, ma sicuramente sarà più faticoso, visti i giorni necessari per raggiungere la meta.

Per questa soluzione abbiamo un po’ di più tempo, non avendo come per l’aereo l’urgenza di fermare i posti. Verranno comunicati il programma e i costi.

Nelle scorse edizioni c’era la possibilità di vivere, la settimana predecidente la GMG, l’esperienza del gemellaggio nelle diocesi limitrofe. Viste le difficoltà tecniche ed i costi si è ritenuto non considerare questa opzione.

N.B.

L’esperienza della GMG è riservata ai nati nel 2005 fino ai 35 anni compiuti, a meno che non si accompagni un gruppo (in questo caso è possibile essere over 35).

• don Lorenzo Barbieri (PG Vittorio Veneto): 348 6009445