Pastorale Giovanile

Notizie legate alla
Pastorale Giovanile:

Iniziative per giovani e ragazzi nelle prossime 4 settimane:

venerdì 22 marzo

Incontro del gruppo Diaspora

domenica 7 aprile

16:00: Incontro del "4X4"

sabato 13 aprile

15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"

domenica 14 aprile

"Venite in disparte"

venerdì 19 aprile

15:30: Seminario Open Day

20:30: Scuola di preghiera per giovani

sabato 20 aprile

Incontro del gruppo Diaspora

Beato You, loghi Beato You, titolo

Pellegrinaggio interdiocesano, a piedi verso Roma
per la beatificazione di papa Luciani
Dal 31 agosto al 4 settembre 2022

Il cammino Beatoyou è un’esperienza rivolta a giovani-adulti (18-30 anni) organizzato dagli Uffici di Pastorale Giovanile delle Diocesi di Venezia, Vittorio Veneto e Belluno-Feltre. Vuole essere un’opportunità significativa di riflessione e di ricerca, oltre che di fraterna condivisione tra giovani di Diocesi diverse ma vicine, accumunate dal legame con papa Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani.

In questo tempo la Chiesa sta vivendo, su invito di papa Francesco, l’esperienza del Sinodo. “Sinodo” è una parola antica legata alla Tradizione della Chiesa composta dalla preposizione “con” (σύν), e dal sostantivo “via” (ὁδός) indica il cammino fatto insieme dal Popolo di Dio. Quale modo migliore per fare strada insieme se non... con lo zaino in spalla?

Il cammino avrà due tappe a piedi, per un totale di 40 chilometri circa.

Parteciperemo, domenica 4 settembre, alla S. Messa di beatificazione di Papa Luciani presieduta da Papa Francesco. Se sarà confermata, sabato mattina parteciperemo all’udienza con il Papa per i pellegrini che parteciperanno alla beatificazione.

Programma di massima

Mercoledì 31 agosto

Partenza in autobus con ritrovo a:

• San Vendemiano (TV), parcheggio Hotel Prealpi, viale Venezia 7, alle ore 7.00;
  • Zelarino (VE), Centro pastorale Cardinal G. Urbani, via Visinoni 4/c, alle ore 8.00.

Arrivo in autobus a Castel Sant’Elia - Nepi (VT) presso il Santuario Santa Maria ad Rupes.

Giovedì 1 settembre

Nel mattino partenza a piedi da Castel Sant’Elia - Nepi (VT). 20 Km circa.

Arrivo nel pomeriggio a Campagnano (RM) presso l’oratorio parrocchiale.

Venerdì 2 settembre

Nel mattino partenza a piedi da Campagnano (RM). 20 Km circa.

Arrivo nel pomeriggio a La Storta (RM) dove pernotteremo nei locali della Diocesi.

Sabato 3 settembre

Nel mattino partenza da La Storta (RM).

• Se sarà confermata l’udienza con Papa Francesco per i pellegrini che parteciperanno alla beatificazione di Papa Luciani, raggiungeremo Roma con l’autobus.
  • Se non ci sarà l’udienza con Papa Francesco raggiungeremo Roma a piedi (20 Km).

Nel pomeriggio arrivo nell’oratorio della parrocchia di Beato Giuseppe Cottolengo (RM).

Domenica 4 settembre

Nel mattino partecipazione alla beatificazione di Papa Luciani presso Piazza San Pietro.

Nel pomeriggio partenza da Roma e arrivo in serata.

La corriera fermerà prima a Zelarino e poi a San Vendemiano.

Note tecniche

Le iscrizioni sono chiuse:

• Chi si è iscritto dovrebbe aver ricevuto immediatamente una mail di conferma. L’iscrizione sarà considerata effettiva al versamento della caparra.

Stile dell’esperienza

Il cammino sarà caratterizzato dalla gioia dello stare assieme nella sobrietà (e un po’ di avventura!) tipica dei pellegrinaggi. Dormiremo con stuoino e sacco a pelo.

I pranzi saranno al sacco, a cura dell’organizzazione, a parte il primo giorno. Cene e colazioni, sempre in stile di sobrietà, saranno presso le strutture che ci accolgono.

Pagamento

Il pagamento si effettuerà previa conferma via mail della disponibilità del posto.

La quota comprende trasporti, vitto, alloggi presso le varie strutture, assicurazione e altre spese di viaggio per un totale di 180 euro da versare, qualsiasi sia la provenienza diocesana, tramite BONIFICO BANCARIO intestato a:

DIOCESI DI VITTORIO VENETO c/o BANCA ETICA

IBAN: IT 97 N 05018 12000 000011186202

(va indicato il nome e il cognome del partecipante al pellegrinaggio)

• Se si paga subito la quota (euro 180): nome e cognome - pagamento Beatoyou2022
  • Se si paga la caparra (euro 50): nome e cognome - caparra Beatoyou2022
  • Se si paga il saldo (euro 130): nome e cognome - saldo Beatoyou2022

Qualora si versassero più quote con un unico bonifico, nella causale andranno indicati i vari nomi e cognomi corrispondenti alle quote versate.

Incontro di preparazione

Con gli iscritti al cammino ci incontreremo a Vittorio Veneto venerdì 29 luglio, alle ore 20.00, per un incontro di preparazione all’esperienza.

• don Lorenzo Barbieri (PG Vittorio Veneto): 348 6009445
  • don Riccardo Redigolo (PG Venezia): 340 4049070
  • don Roberto De Nardin (PG Belluno-Feltre): 349 7253880

Materiale scaricabile:

• : le stesse riportate in questa pagina, più un elenco con l'equipaggiamento necessario