La chiesa arcipretale di Lentiai La chiesa arcipretale di Lentiai

Lentiai

Parrocchia dedicata a: Santa Maria Assunta

Forania ed Unità pastorale:
Zumellese

Indirizzo e recapiti

via Don Luigi Pederiva 1 - località Lentiai

32026 BORGO VALBELLUNA (BL)

Telefono 0437/750522

Posta elettronica: parr PUNTO lentiai CHIOCCIOLA libero PUNTO it

Sito Web: http://www.lavocedilentiai.it

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: VIGILIE: 18:00 (inv.*), 18:30 (est.*).  FESTE: 08:00, 11:00.
Alternativamente a Stabie e Marziai: FESTE: 09:30.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo più con ora legale/solare, ma non è garantito per tutte le parrocchie.

Arciprete-Parroco:don Luca Martoreldal 13 novembre 2015

In forania

Collaboratore pastorale:don Mario D'Incàdal 26 settembre 2008

In passato

Arciprete-Parroco:don Gabriele Seccodal settembre 2005 al 12 novembre 2015
Collaboratore parrocchiale:mons. Andrea Pierdonàdal 26 ottobre 2013 al marzo 2015
Collaboratore parrocchiale:don Stefano Sittadal  2003 al 14 settembre 2009
Vicario parrocchiale festivo:don Germain Gouédal settembre 2006 al settembre 2007

Note storiche

Grosso centro dell'antica contea di Cesana. La comunità Cristiana risale certamente a prima del mille. È chiesa matrice di Villa di Villa, Stabie, Marziai, Cordellon. Si trova al centro di un territorio molto vasto, nel quale sono disseminate molte cappelle per la comodità dei fedeli che dimorano nelle frazioni. La chiesa attuale è anteriore al 1515, fu lentamente sistemata e decorata sotto il governo dei Vescovi cenedesi: Marino Card. Grimani, Michele Card. Dalla Torre, Marcantonio e Leonardo Mocenigo: cioè dal 1508 al 1623. È un insigne monumento anche per le numerose opere d'arte di pittori veneti, compreso il Tiziano, che possiede.