Parrocchie

La chiesa arcipretale di Trichiana La chiesa arcipretale di Trichiana

Trichiana

Parrocchia dedicata a: Santa Maria Assunta e San Felice Martire

Forania ed Unità pastorale:
Zumellese

Indirizzo e recapiti

piazza Toni Merlin 38 - località Trichiana

32026 BORGO VALBELLUNA (BL)

Telefono 0437/554447  -  Fax 0437/554447

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: VIGILIE: 17:00 (inv.*), 17:30 (est.*).  FESTE: 09:00, 18:00 (inv.*), 19:00 (est.*).

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo più con ora legale/solare, ma non è garantito per tutte le parrocchie.

Arciprete-Parroco:don Egidio Dal Magrodal 25 settembre 2011

In forania

Collaboratore pastorale:don Mario D'Incàdal 26 settembre 2008

In passato

In servizio nella parrocchia:don Luca Soldandall'aprile 2018 al settembre 2018
Arciprete-Parroco:don Brunone De Toffoldal  2003 al 24 settembre 2011

Missionari legati alla parrocchia
suor Vittoria Cibien (rientr.)
don Modesto Ranon (†)
suor Pier Carla Ranon (†)

Note storiche

L'antichità di questa pieve è affermata da tutti gli storici i quali fanno risalire le sue origini a qualche secolo prima del mille. È al centro di un territorio molto vasto, disseminato di frazioni che hanno tutte la loro piccola chiesa o oratorio. Non si sa quando fu eretta la parrocchia. La prima chiesa pievana fu quella di S. Felice martire che si trovava vicino al Piave e aveva il cimitero. Nel 1510 per comodità dei fedeli, fungeva da parrocchia la chiesa di S. Maria (ora scomparsa) che si trovava più in centro nella "villa di Trichiana" ed aveva anch'essa il cimitero. Al suo posto, a partire dal 1650, fu costruita l'attuale Chiesa Arcipretale, che nel 1787 non era ancora completa. Essa venne consacrata il 25 settembre 1825 dal vescovo mons. Jacopo Monico ed ebbe il titolo di "santa Maria Assunta e san Felice martire".