Parrocchie

Posta elettronica: porto PUNTO parrocchia CHIOCCIOLA gmail PUNTO com

Sito Web: https://parrocchia-di-portobuffole.jimdosite.com

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: FERIALI: 18:00 (inv.*), 18:30 (est.*).  VIGILIE: 18:30 (inv.*), 19:00 (est.*).  FESTE: 10:30.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
In molte parrocchie le Messe feriali non vengono celebrate se nello stesso giorno di un funerale.
Chi si accorgesse di errori od omissioni č pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo piů con ora legale/solare, ma non č garantito per tutte le parrocchie, e soprattutto per le Messe feriali.

Arciprete-Parroco:don Giorgio Maschiodal  2004

Missionari legati alla parrocchia
suor Paola Carpenč (rientr.)

Note storiche

Antico castello e porto fluviale sulla riva destra del vecchio corso del Livenza. La cura d'anime dipendeva in origine dalle pieve di Mansuč. Sulla riva sinistra del fiume, appena fuori dalla cerchia del castello, sorgeva fin dal sec. XIII la chiesa di S. Maria di Settimo che era cappella filiale della pieve di S. Cassiano di Livenza. Nel 1559 fu unita a quella di Portobuffolč, di cui divenne succursale, si creň cosě una sola parrocchia. La chiesa odierna si crede fosse una sinagoga ebraica trasformata e consacrata al culto cristiano per volere della Repubblica Veneta. Dagli atti della visita pastorale del Vescovo Nicolň Trevisan (1474) risulta che egli visitň Portobuffolč "ecclesiam S. Prosdocimi de intus oppidum". Sembra quindi che la cappella primitiva fosse diversa dalla chiesa attuale di S. Marco. Il cosidetto "Duomo" di Portobuffolč consacrato nel 1559 ebbe i due titoli di S. Marco, voluto dalla Repubblica di Venezia, e quello di S. Prosdocimo a ricordo della chiesa piů antica. Tra i vari monumenti ed opere di valore, merita di essere segnalato l'organo, splendida testimonianza dell'arte di G. Gallido.