Parrocchie

La chiesa parrocchiale di Fontanellette La chiesa parrocchiale di Fontanellette ©

Fontanellette

Parrocchia dedicata a: Natività di Maria

Forania: Opitergina
Unità Pastorale: Fontanelle

Indirizzo e recapiti

via Ongaresca 71 - località Fontanellette

31043 FONTANELLE (TV)

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: LUNEDÌ: 18:00.  FESTE: 10:00.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
In molte parrocchie le Messe feriali non vengono celebrate se nello stesso giorno di un funerale.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.

Parroco:don Ezio Giovanni Segatdall'1 ottobre 2022
Vicario parrocchiale:padre Giacomo Bertidall'1 ottobre 2022
Diacono:Fausto Sichidal settembre 2017

In passato

Amministratore parrocchiale:padre Giacomo Bertidal 4 novembre 2007 al 30 settembre 2022
Parroco:don Zeno Pessottodal  2005 all'ottobre 2007

Note storiche

È filiale della Pieve di Fontanelle di cui comprende quella parte dell'antico territorio che si trova a sud-est. Esiste ancora il vecchio oratorio detto di S. Maria degli Scarsi, o famiglia degli Scarsi, che vi aveva eretto un beneficio semplice il quale divenne poi giuspatronato della confraternita dei Battuti di Fontanelle: per questo l'oratorio fu anche chiamato S. Maria dei Battuti e Scarsi. La chiesetta era una succursale della pieve matrice e poichè munita di proprie rendite, divenne successivamente mansionaria, cappellania e curazia finchè il Vescovo Mons. E. Beccegato eresse la Parrocchia di Fontanellette il 15 maggio 1942. Il 9 marzo 1953 si pose la prima pietra per costruire la nuova chiesa, quella attuale, che fu benedetta e aperta la culto dal Vescovo Mons. G. Zaffonato il 30 ottobre dello stesso anno; il progetto è dell'arch. L. Candiani di Treviso.