Parrocchie

La chiesa parrocchiale di Fač di Oderzo La chiesa parrocchiale di Fač di Oderzo ©

Fač di Oderzo

Parrocchia dedicata a: San Tomaso Apostolo

Forania: Opitergina
Unitą Pastorale: Oderzo

Indirizzo e recapiti

via Comunale 53 - localitą Fač

31046 ODERZO (TV)

Telefono 0422/717761 (v. Colfrancui)

Sito Web: https://parrocchiafae.wixsite.com/home

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: FESTE: 10:00.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni č pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.

Parroco:don Marco Favretdal 21 settembre 2023
Collaboratore pastorale:mons. Mario Casagrandedall'1 settembre 2023

In passato

Amministratore parrocchiale:don Sante Modolodal 10 novembre 2013 al 20 settembre 2023
Parroco:don Pietro Bastianeldal  1985 al 9 novembre 2013

In Unitą pastorale

Collaboratore parrocchiale:don Nicivaldo De Oliveira Evangelistadal 27 settembre 2019 al settembre 2022

Note storiche

Nei pressi di Fač, puntando su Oderzo, giungeva da ovest con un rettifilo di 60 chilometri, la strada militare romana Postumia, costruita nel 148 a. C. diretta ad Aquileia; da Fač in poi si perdono le sue tracce.
La Parrocchia č filiale di Oderzo e fu eretta nel sec. XV. Non si conosce l'epoca in cui si costruģ la prima chiesa - qualche storico dice verso il mille. Nel 1543 era gią in costruzione la seconda che in seguito verrą ripetutamente restaurata e riconosciuta dal Vescovo Manfredo Bellati l'8 settembre 1846. Cento anni dopo, e cioč nel 1946, si iniziarono i lavori per erigere la chiesa attuale, progettata dal prof. Alessandro Vecchi di Venezia, in stile romanico. Questa č stata solennemente benedetta dal Vescovo G. Zaffonato l'8 dicembre 1954.