Parrocchie

via Arzeri 33 - località Arzeri

31040 SALGAREDA (TV)

Telefono 366/1031097

Sito Web: https://www.parrocchieunitapastoralechiarano.it/maria-ss-ma-assunta-in-arzeri/

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: VIGILIE: 18:30 (inv.*), 19:00 (est.*).

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo più con ora legale/solare, ma non è garantito per tutte le parrocchie.

Amministratore parrocchiale:padre Giuseppe Menzatodal 26 novembre 2022

In Unità pastorale

Collaboratore pastorale:padre Giuseppe Menzatodall'1 ottobre 2022

In forania

Collaboratore pastorale nelle parrocchie:don Angelo Pavandal 21 settembre 2023

In passato

Parroco:don Stefano Taffareldal 15 settembre 2015 al 25 novembre 2022
Vicario parrocchiale:padre Sergio Lucchinidall'1 ottobre 2019 al 30 settembre 2022
Parroco:don Piergiorgio Trevisandall'1 settembre 2010 al 14 settembre 2015
Parroco "in solidum":don Silvano Pradaldal  1998 al 31 agosto 2010
Parroco "in solidum":don Piergiorgio Trevisandal  1998 al 31 agosto 2010

Note storiche

Arzeri probabilmente deriva da "agger" (= argine, arzeron di cui rimane un lungo tratto proprio di fronte alla chiesa attuale). Resti di ville romane, numerosi nei dintorni, studi del prof. Schulten comproverebbero che la zona anticamente apparteneva al comprensorio di una centuriazione romana. Pure la strada denominata "Calnova", decumano della centuriazione, e forse un tempo con funzioni anche d'alzaia, è in raltà una via romana che da Oderzo portava al Piave e quindi ad Altino.
La storia più remota di Arzeri (come quella di altri paesi vicini) si confonde necessariamente con quella di "Opitergium". La Parrocchia fu eretta il 14 marzo 1951 dal Vescovo G. Zaffonato ed è considerata filiale di Campo di Pietra. In realtà si dovrebbe parlare di ricostruzione; infatti la mensa abbaziale di S. Andrea di Busco, nel 1600 eresse press'a poco dentro gli stessi confini dell'attuale, una piccola parrocchia chiamata S. Lorenzo o S. Lorenzetto della Bidoggia, soppressa nel 1785 perchè la popolazione era ridotta a pochi abitanti. La chiesa attuale si trova a circa due chilometri dal luogo dove sorgeva quella vecchia già esistente nel 1545.