Parrocchie

31040 CESSALTO (TV)

Telefono 0421/327140

Posta elettronica: parrocchiacessalto CHIOCCIOLA alice PUNTO it

Sito Web: https://www.parrocchieunitapastoralechiarano.it/santa-croce-in-cessalto/

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ: 08:10.  VIGILIE: 18:30.  FESTE: 09:30.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
In molte parrocchie le Messe feriali non vengono celebrate se nello stesso giorno di un funerale.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.

Arciprete-Parroco:don Mauro Gazzellidal 22 settembre 2012

In Unità pastorale

Collaboratore pastorale:padre Giuseppe Menzatodall'1 ottobre 2022

In forania

Collaboratore pastorale nelle parrocchie:don Angelo Pavandal 21 settembre 2023

In passato

Vicario parrocchiale:padre Sergio Lucchinidall'1 ottobre 2019 al 30 settembre 2022
Arciprete-Parroco:don Giuseppe Querindal  2004 al 21 settembre 2012

Missionari legati alla parrocchia
suor Caterina Gionco
padre Dino Gottardi (†)
suor Maria Giannina Moretto (rientr.)
suor Angela Zago (rientr.)
don Giuseppe Zago (†)

Note storiche

Nel sec. XII era un castello della mensa vescovile di Ceneda dato in feudo ai caminesi; il 6 settmbre 1378 fu preso dalle milizie dei Conti di Collalto e raso al suolo. Nel 1334 esisteva già una piccola chiesa come Cappellania esterna della Pieve di S. Bartolomeo di Chiarano. Nel 1506 vi si conservava il SS.mo ma non c'era il Battistero; un rettore o cappellano risiedeva in loco. La Parrocchia fu eretta probabilmente nella prima metà del sec. XVI. Papa Leone X con Bolla del 3 gennaio 1513 assegnò la Parrocchia di Cessalto con alcune altre nello stesso territorio, ai Canonici Regolari di S. Agostino di Venezia. La loro amministrazione durò fino al 1773 e passò in seguito sotto il giuspatronato della famiglia veneziana Soranzo - Zeno. La chiesa attuale non si sa precisamente quando sia stata eretta. Nel 1816 e nel 1845 subì importanti restauri e fu consacrata dal vescovo Manfredo Bellati nel 1846. Venne raddoppiata nel 1885 con l'aggiunta del nuovo coro, della crocera e delle sacrestie. È stata abbellita e decorata in diverse epoche anche recenti.