La chiesa parrocchiale di San Giorgio di Livenza La chiesa parrocchiale di San Giorgio di Livenza

San Giorgio di Livenza

Parrocchia dedicata a: San Giorgio Martire

Forania: Torre di Mosto
Unità Pastorale: Torre

Indirizzo e recapiti

strada San Giorgio 8 - località San Giorgio di Livenza

30021 CAORLE (VE)

Telefono 0421/80887  -  Fax 0421/80887

Posta elettronica: parrocchia PUNTO sangiorgiodilivenza CHIOCCIOLA gmail PUNTO com

Sito Web: https://www.parrocchiasgiorgiomartire.it

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In centro parrocchiale: VIGILIE: 18:30.  FESTE: 10:30.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.

Parroco:don Federico Gavadal 13 ottobre 2018

In forania

Diacono in servizio nella forania:Gino Morodal  2004

In passato

Parroco:don Alberto Botteondal 16 ottobre 2011 al 12 ottobre 2018
Parroco:don Angelo Armandal 2 gennaio 2004 al 15 ottobre 2011

Missionari legati alla forania
suor Evarista Da Villa (†)
suor Zaveria Manfre' (†)
suor Rosa Pellizzaro (†)

Note storiche

La parrocchia di S. Giorgio si trova sulla destra del basso corso del fiume Livenza; è frazione del comune di Caorle in Provincia di Venezia ma la sua chiesa appartenne fin dall’origine alla Diocesi di Ceneda. Un terzo del suo territorio insiste in comune di San Stino di Livenza. Filiale dell’antichissima Pieve di S. Anastasio, di cui fu cappella succursale fin dal sec. XV o forse anche dal sec. XIV, il 17 gennaio 1570 fu aggregata alla più vicina parrocchia di Torre di Mosto dal Vescovo Card. Michele Dalla Torre. Demolito il vecchio oratorio e costruita una nuova chiesetta, questa venne dichiarata curazia il 28 settembre 1750 finché il vescovo Giambattista Falier il 22 agosto 1796 la eresse in parrocchia. La chiesa settecentesca, con l’annessa canonica e il campanile furono demoliti nel 1926 per permettere il sopralzo dell’argine destro del canale Brian, a salvaguardia dei terreni bonificati. La nuova chiesa parrocchiale fu costruita ex novo a poca distanza dalla prima ed aperta al culto il 29 settembre del 1929. Fu consacrata dal Vescovo E. Beccegato il 30 settembre 1934.