La chiesa arcipretale di Torre di Mosto La chiesa arcipretale di Torre di Mosto

Unità Pastorale: Torre

Indirizzo e recapiti

piazza Chiesa 3

30020 TORRE DI MOSTO (VE)

Telefono 0421/324027

Posta elettronica: sanmartinotorre CHIOCCIOLA libero PUNTO it

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: FERIALI: 08:30.  VIGILIE: 18:00 (inv.*), 19:00 (est.*).  FESTE: 10:30.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
In molte parrocchie le Messe feriali non vengono celebrate se nello stesso giorno di un funerale.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo più con ora legale/solare, ma non è garantito per tutte le parrocchie, e soprattutto per le Messe feriali.

Arciprete-Parroco:don Gabriele Seccodal 13 novembre 2015

In forania

Diacono in servizio nella forania:Gino Morodal  2004

In passato

Collaboratore parrocchiale:don Piergiorgio Trevisandal 15 settembre 2015 al 31 dicembre 2020
In servizio nella parrocchia:don Dieudonne Deogratias Marie Kristuhambayedall'1 luglio 2019 al luglio 2022
Arciprete-Parroco:don Adriano Bazzodal  1996 al 12 novembre 2015
Collaboratore parrocchiale festivo:don Mirco Miottodall'1 ottobre 2014 al settembre 2015
Vicario parrocchiale:don Yuri Bozdall'ottobre 2012 al settembre 2014

Missionari legati alla parrocchia
padre Silvano Bertapelle (†)
padre Demetrio Miolli (†)
padre Antonio Ostan (†)
Missionari legati alla forania
suor Evarista Da Villa (†)
suor Zaveria Manfre' (†)
suor Rosa Pellizzaro (†)

Note storiche

Nell'anno 996 c'era in paese una torre o fortilizio sopra una piccola altura, detta "torre del Doxe"; era una delle tante erette a difesa dei confini, delle vie acquee, e come posto di guardia per i dazii; scomparve alla metà del '400. Il paese si chiamò Torre di Mosto dalla famiglia patrizia veneziana dello stesso nome che all'inizio del 1300 entrò qui in possesso di molti terreni. La cura d'anime dipendeva in origine dall'antica pieve di S. Anastasio da cui si distaccò divenendo parrocchia, nella seconda metà del sec. XV o al principio del sec. XVI. I patriarchi di Grado e poi di Venezia prima del 1500, pretendevano di estendere la loro giurisdizione anche su Torre di Mosto ma dovettero riconoscere i diritti dei vescovi di Ceneda i quali, come risulta dagli atti dell'archivio della Curia, hanno sempre fatto regolarmente in questa parrocchia, le loro visite pastorali. La chiesa attuale risale al 1734 e fu consacrata dal vescovo Lorenzo Da ponte, venne più volte restaurata.