La chiesa arcipretale di Revine La chiesa arcipretale di Revine ©

Posta elettronica: revine PUNTO lago CHIOCCIOLA gmail PUNTO com

Sito Web: https://parrocchiadirevinelago.blogspot.it

Orari delle Sante Messe in parrocchia

In chiesa parrocchiale: VIGILIE: 18:00 (inv.*), 18:30 (est.*).  FESTE: 09:30.

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo più con ora legale/solare, ma non è garantito per tutte le parrocchie.

Arciprete-Parroco:don Angelino Granzieradal 19 ottobre 2013

In passato

Arciprete-Parroco:don Ezio Giovanni Segatdal  2005 al 18 ottobre 2013

Missionari legati alla parrocchia
don Vecellio Bernardi (†)
padre Renzo Contarini (†)
padre Aristide Piol (†)

Note storiche

Il paese ha origini molto antiche e la cura d'anime dipendeva dalla pieve di S. Andrea di Bigonzo da cui fu smembrata nel 1537. L'11 marzo di quell'anno, stando ad un documento esistente in Curia, il Card. Giovanni Grimani, Vescovo di Ceneda, avrebbe eretto la parrocchia, secondo altri documenti, invece, ciò sarebbe avvenuto nel 1675. I registri dell'archivio parrocchiale incominciano con l'anno 1575. La chiesa attuale è il risultato di un recente ampliamento che tuttavia non ha distrutto le principali strutture di quella vecchia, costruita alla fine del sec. XVI, consacrata la prima volta dal Vescovo Sebastiano Pisani il 19 maggio 1644 e riconsacrata dal Vescovo Lorenzo Da Ponte il 21 settembre 1745. Revine diede i natali a Padre Giuseppe Sommavilla (1835-1903) che fu Prefetto Generale dei Ministri degli Infermi e godetta la stima e la benevolenza del Papa S. Pio X. Merita ricordare l'organo, ricostruito come era in origine, opera del De Lorenzi.