La chiesa arcipretale di Miane La chiesa arcipretale di Miane

Indirizzo e recapiti

piazza II Giugno 1

31050 MIANE (TV)

Telefono 0438/893237 (v. Combai)

Posta elettronica: parrocchiandm CHIOCCIOLA gmail PUNTO com

Sito Web: https://www.parrocchiadimiane.it

Orari delle Sante Messe in parrocchia

A Miane: FERIALI: 18:00 (inv.*), 18:30 (est.*).  VIGILIE: 18:30.  FESTE: 10:30 (non in luglio e agosto).
Alla Madonna del Carmine: FESTE: 18:30 (est.*, da metà giugno a fine agosto).

(le Messe nelle altre parrocchie sono riportate nell'orario foraniale)

N.B.:  Gli orari riportati sono aggiornati periodicamente. Potrebbero non essere corretti, per variazioni episodiche o non comunicate tempestivamente.
In molte parrocchie le Messe feriali non vengono celebrate se nello stesso giorno di un funerale.
Chi si accorgesse di errori od omissioni è pregato di scrivere al curatore del sito. Grazie.
   (*)La distinzione tra orario estivo/invernale coincide per lo più con ora legale/solare, ma non è garantito per tutte le parrocchie, e soprattutto per le Messe feriali.

Arciprete-Parroco:don Maurizio Dassiedal 4 novembre 2007
Vicario parrocchiale:padre Paolo Scarattidal 7 ottobre 2022

In passato

Vicario parrocchiale:padre Livio Poloniatodall'1 agosto 2020 al 12 marzo 2022
Collaboratore parrocchiale:don Eugenio Posmondal 18 agosto 2009 al 25 marzo 2018
Collaboratore pastorale:mons. Gabriele Ruidall'1 settembre 2007 al settembre 2015
Arciprete-Parroco:don Claudio Carnieldal  1996 al 13 ottobre 2007

Missionari legati alla parrocchia
fra' Antonio Virgilio Dall'Arche (rientr.)
padre Clemente Francescon (†)
fra Gasparino Lazzari (†)
suor Mansueta Pagos (†)
padre Mario Selvestrel (†)

Note storiche

Dagli atti notarili di Bonaccursio da Solighetto (Arch. Not. di Treviso) risulta che la parrocchia esisteva anteriormente al 1355 e da essa dipendevano molte frazioni. Nel 1475 (Visita Pastorale del Vescovo Nicolò Trevisan) la chiesa era già vecchia; nel 1697 incominciarono i lavori per la costruzione di una nuova che fu consacrata il 17 gennaio 1746 dal Vescovo Lorenzo Da Ponte. A causa del continuo aumento della popolazione, l'Arciprete Sigismondo Brandolini Rota fece edificare a proprie spese, su disegno dell'Arch. Gius. Segusini di Feltre, quella attuale molto più grande e capace. I lavori iniziarono nel 1874. La nuova chiesa fu da lui stesso, nel frattempo nominato Vescovo, consacrata il 4 maggio 1879. Nell'interno pale di E. Dall'Oglio e un grande e assai pregevole Organo settecentesco di G. Callido.